backup del Post

Uno dei blog di .mau.

05/01/2022 Uncategorized

[PILLOLE] Il potere delle immagini


Quello che vedete qui sopra è un grafico del New York Times, riportato su Twitter, che mostra il numero di casi di Covid, ricoveri in ospedale e morti negli stati di New York e del New Jersey rispetto al picco dell’inverno scorso. Come mostrare in un colpo solo che i ricoveri sono superiori a quelli dell’anno scorso, i morti stanno salendo e i contagi sono letteralmente esplosi? Un matematico avrebbe forse usato una scala logaritmica, che nasce apposta per tenere insieme numeri differenti per vari ordini di grandezza: il guaio delle scale logaritmiche è però che noi non siamo bravi ad accorgerci delle differenze. Il grafico del NYT ha invece deciso di fare qualcosa di diverso: “bucare” il grafico. Secondo me così il lettore si accorge davvero di quello che sta capitando…

3 to “[PILLOLE] Il potere delle immagini”

  1. Antonio says...

    Beh, non si può affermare che “i ricoveri sono superiori a quelli dell’anno scorso” solo in base a quei grafici. Bisognerebbe verificare com’è stata (cioè la forma del)l’ondata dello scorso anno, per capire come il picco è stato raggiunto (a mò di vetta appuntita o di plateau?).
    Vorrei visionare i grafici originali sul sito del NYT ma non li trovo. Tu sai dirmi la pagina? Grazie.

    • .mau. says...

      La pagina con i grafici è questa. Guardando qui, direi che l’anno scorso c’è stato un picco più che un plateau, almeno per i ricoveri.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.