backup del Post

Uno dei blog di .mau.

09/11/2021 Uncategorized

Cos’è il 2% di aumento della temperatura?

Il mio amico Adam Atkinson mi segnala questo articolo del Guardian sugli effetti del riscaldamento climatico. Notate nulla di strano?

Secondo il quotidiano britannico, dagli anni ’80 le temperature medie in Arabia Saudita sono cresciute del 2% e le massime del 2.5%… Stop. Ma che cosa vuol dire “aumentare del 2% la temperatura”?

Se il costo di qualcosa aumenta del 2%, lo capiamo facilmente. Prima il nostro telefono costava 1000 euro, adesso ne costa 1020. Se il tempo impiegato per fare qualcosa aumenta del 2%, lo capiamo, anche se un po’ meno facilmente. Prima ci mettevo un’ora ad andare in ufficio, adesso ci metto un’ora, un minuto e 12 secondi (se non ho sbagliato i conti). Ma con la temperatura le cose cambiano. Facciamo un esempio più semplice, considerando un raddoppio e non un aumento del 2%. Nei casi precedenti i conti sono fondamentalmente gli stessi: il telefono viene a costare 2000 euro, e il viaggio dura due ore. Ma con la temperatura, se avevamo una temperatura media di 30 gradi passiamo a 60. Però se la temperatura media da qualche parte in Antartide è di zero gradi, raddoppiarla non cambia nulla… e questo pare strano. E se avessimo una temperatura media di meno cinque gradi, se la “raddoppiamo” farà ancora più freddo, e questo non ha davvero senso.

Il punto è che la temperatura ha una scala che non parte da zero, e quindi calcolare una percentuale di aumento o di diminuzione ha poco senso. Certo, potremmo farlo usando la scala Kelvin anziché quella usuale Celsius: un grado è sempre un grado, ma la Kelvin parte dalla temperatura minima teoricamente raggiungibile. Direi però che non è questo il nostro caso: le temperature dell’Arabia Saudita sono intorno ai 300 °K, e un 2% sono sei gradi. D’altra parte, dai dati in rete si direbbe che la temperatura media (con una media mobile, per evitare i picchi del singolo anno) è passata da circa 24,7 °C a circa 25,8 °C, poco più di un grado cioè il 4% abbondante di 24,7 gradi secondo il calcolo farlocco mostrato sopra; non ho nessuna idea di come al Guardian possano arrivare al 2%… Magari hanno altri dati, l’aumento è stato solo di mezzo grado (il famigerato 2%) però a scriverlo così sembrava troppo poco e quindi hanno scelto questo modo di indicarlo. In definitiva, io non sono riuscito a capire perché ci sia quel 2%. Voi ci riuscite?

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.