backup del Post

Uno dei blog di .mau.

11/04/2021 Uncategorized

Risposte ai problemini per Pasqua 2021

Ed ecco le risposte ai problemini della scorsa settimana!

1. Rombododecaedro

No, la formica non potrà fare il suo discorso. Schiacciate in un piano lo scheletro del rombododecaedro, come mostrato nella figura qui sotto, e colorate di bianco i vertici in cui convergono quattro spigoli e in nero quelli in cui ne convergono tre. Come vedete, un qualunque percorso alterna vertici bianchi a vertici neri; però ci sono 6 vertici bianchi e 8 neri, quindi il percorso è impossibile.


2. Lavorare in 3D

Una possibile soluzione si ottiene appiccicando sei cubi a uno centrale, come nella figura qui sotto. che è formata da 30 quadrati uguali.

soluzione

3. La torta triangolare

A Gino conviene scegliere come punto di partenza per il taglio il baricentro della torta, perché altrimenti Pino potrebbe tagliare una fetta parallela a quella migliore passante per il baricentro e prendere un ulteriore pezzo di torta. A Pino a questo punto conviene fare un taglio parallelo a un lato; altrimenti, come si vede nella figura qui sotto, la parte più scura che viene tolta è minore di quella più chiara aggiunta. Poiché il baricentro è a 2/3 dell’altezza del triangolo, il trapezio inferiore comprende i 5/9 della torta.

un taglio non dritto

4. Divisioni primarie

Nella figura qui sotto vedete l’unica soluzione possibile, a meno di equivalenza topologica.

divisione primaria in cinque parti

5. Distanze

Immaginate che la città M sia connessa alle città A, B, C, D… e consideriamo il triangolo MAB. Abbiamo MA<AB e MB<AB, perché altrimenti nel grafo ci sarebbe AB e non uno degli altri due lati. Pertanto, prendendo gli angoli, γ>α e γ>β, da cui sommando l’ovvia uguaglianza γ=γ ricaviamo che 3γ>180° e γ>60°. Visto che questa relazione deve valere per tutti i triangoli costruiti prendendo ordinatamente una coppia di segmenti partenti da M, e visto che non si può superare un angolo giro, il numero massimo di angoli e quindi di segmenti che partono da M è cinque.
dimostrazione

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.