Quizzini per Ferragosto 2015
Questa volta i quizzini sono tratti dal libro 100 Math Brainteasers di Zbigniew Romanowicz e Bartholomew Dyda, e garantisco che sono tutti facilissimi (tanto che ne ho complicato leggermente qualcuno…) Come sempre, le soluzioni appariranno la settimana prossima.
1. Moltiplicate i puntini
Nel disegno qui sotto vedete una moltiplicazione fatta con le tessere del domino (create da molumen). Sapete dire qual è la tessera mancante? Per complicarvi un po’ la vita ho anche coperto in parte una tessera…
2. Il triangolo no
Ho trovato sei numeri distinti di due cifre tali che sia impossibile costruire un triangolo – anche degenere – i cui lati siano tre qualsiasi di tali numeri. Nessun numero finisce per 8 oppure 9 e non ci sono due numeri. Sapete trovare i miei numeri?
3. Maschi e femmine
Il compito di geometria dato in classe era piuttosto difficile; così il numero di maschi che riuscì a risolverlo era uno in più di quello delle femmine che non lo risolse. In definitiva, è stato maggiore il numero totale di ragazzi (maschi e femmine) che hanno risolto il problema, oppure il numero totale di ragazze (che hanno risolto o no il problema)?
4. Una successione peculiare
Esiste una successione di undici numeri interi diversi da zero tali che la somma di sette numeri successivi è sempre positiva ma la somma di tutti i numeri è negativa?
5. Puntini
Thelma e Louise sono faccia a faccia a un tavolo. Sul tavolo c’è un enorme dado (perfettamente standard, a parte le dimensioni). Ciascuna ragazza vede la faccia superiore del dado; una vede anche due facce laterali e l’altra le altre due facce laterali. Thelma conta 10 puntini sulle facce che vede, mentre Louise ne vede 14. Qual è la faccia nascosta del dado?
Leave a comment