backup del Post

Uno dei blog di .mau.

30/04/2012 Uncategorized

Leggere una tabella in modo creativo

Qualche giorno fa è apparso un articolo, o per meglio dire un comunicato stampa, dove comScore mostrava come il Kindle Fire abbia in pochissimo tempo conquistato più della metà del mercato dei dispositivi Android negli USA. In rete ci sono stati vari commenti su questo fatto: parecchi commentatori hanno notato come il Kindle Fire sia un “finto Android”, nel senso che è stato pesantemente modificato da Amazon per diventare un modo per acquistare contenuti con facilità, il che significa che Google ha molto da imparare da Apple (oltre ad aver perso il controllo del suo prodotto). Quello che vi presento qui è un altro punto di vista, più matematico.

U.S. Market Share of Android Tablets by Unique Devices
Dec-2011, Jan-2012, Feb-2012
Total U.S.
Source: comScore Device Essentials*
  % Share of Android Tablets
Dec-11 Jan-12 Feb-12
Amazon Kindle Fire 29.4% 41.8% 54.4%
Samsung Galaxy Tab Family 23.8% 19.1% 15.4%
Motorola Xoom 11.8% 9.0% 7.0%
Asus Transformer 6.4% 6.2% 6.3%
Toshiba AT100 7.1% 7.0% 5.7%
Acer Picasso 6.0% 5.2% 4.3%
Acer Iconia 2.8% 2.6% 2.1%
Dell Streak 2.2% 1.7% 1.3%
Lenovo IdeaPad Tablet K1 0.7% 0.9% 1.2%
Sony Tablet S 0.9% 0.8% 0.7%
Other 8.9% 5.6% 1.6%

Quella che vedete qui sopra è la tabella brutalmente copiata dal sito di comScore suindicato. L’asterisco manda a una nota che spiega come le misure di comScore sono fatte considerando quali dispositivi sono stati visti in rete nel mese considerato, metodologia che mi sembra corretta e utile perché in questo modo si possono valutare gli usi effettivi e non gli acquisti compulsivi cui non è seguito nulla. Bene, focalizzatevi sulle percentuali dell’ultima riga, gli “altri”. In due mesi la percentuale di altri dispositivi è scesa dall’8,9% all’1,6%; un taglio di un fattore superiore a 5. Leggiamo la tabella in altro modo: se la gente non si è sbarazzata del vecchio dispositivo Android (il che è possibile), questo significherebbe che il mercato è più che quintuplicato in due mesi. Sì, c’è stato Natale di mezzo, ma un incremento simile mi pare esagerato. Anche supponendo che metà di quei vecchi Android sia stata messa in un cassetto, il mercato totale sarebbe quasi triplicato… (e il numero di Kindle Fire quintuplicato o giù di lì: tenete anche a mente che la loro percentuale relativa è quasi raddoppiata)

Che conclusioni possiamo trarre da tutto questo? Potete decidere voi cosa trovate più probabile. Il mercato Android potrebbe essere così limitato che effettivamente un singolo prodotto può fare la differenza, oppure che i numeri tirati fuori da comScore sono un po’ farlocchi e mostrano solo come il modo migliore per mentire è tirare fuori una statistica. L’importante, per quanto mi riguarda, è che vi ricordiate di non prendere mai un dato che trovate in giro come oro colato, ma ci pensiate un attimo su!

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.