backup del Post

Uno dei blog di .mau.

01/06/2010 Uncategorized

Allora, che ne pensate?

È passato giusto un mese da quando ho iniziato questo blog. Ho scritto abbastanza, senza un tema preciso ma seguendo quello che mi veniva in mente, oltre che salvandomi spunti leggendo quanto voi avete commentato. Ma voi che siete ancora qua, che ne pensate?

Immagino che lo zoccolo duro di lettori di questo blog sia composto da gente che ama la matematica per conto suo: è passato ancora troppo poco tempo per essere riuscito ad attirare lettori non dico odianti la matematica ma almeno agnostici. Questo significa però che non posso essere sicuro di riuscire a spiegare le cose in maniera effettivamente non troppo complicata; l’unica cosa di cui sono certo è che – tranne in casi particolarissimi – evito accuratamente di mettere le dimostrazioni di quello che scrivo, visto che non sto facendo un testo scolastico. D’altra parte immagino che chi mi legga apprezzi abbastanza questo blog, altrimenti non vedo perché debba perdere così tanto tempo. Sì, ci sono sempre gli antagonisti e i masochisti, ma direi che questo non è il caso.

Però, visto che non scrivo per soldi (che non mi danno) ma per essere letto, ho bisogno del vostro feedback. Cosa aggiungereste? Cosa togliereste? Cosa modifichereste? Solo, non ditemi “metti i problemini matematici” perché non ne ho proprio voglia: qualcuno lo posso lasciare sul mio blog personale (le notiziole di .mau.) ma nulla più. Ho già dei dubbi sul post diviso in due parti della scorsa settimana, quello delle buste e dei lucchetti: forse era meglio mettere tutto insieme, e il prossimo post di questo tipo sarà così. Vorrei invece riciclare una mia vecchia passione, le “parole matematiche”: termini usati comunemente ma anche in matematica, con la loro etimologia per vedere chi ha più diritto di usarli.

Insomma: la parola a voi! Se proprio siete timidi e non volete farlo sapere a tutti, scrivetemi da http://xmau.com/s/posta.html ; e se siete ancora più timidi, mettete user@example.com come vostro indirizzo email :-)

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.