versione 1.5.1
Copyright © 2005-2008 Maurizio ".mau." Codogno, Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5
11 giugno 2008
Introduzione
Questa che stai leggendo è l'introduzione a un elenco di aforismi e battute - 1254, se non ho fatto male i conti - che riguardano la matematica e i matematici. A dire il vero ho messo dentro di tutto: dotte e meno dotte citazioni pronunciate da matematici, aforismi veri o falsi sulla matematica dalle più variegate persone, e battute comiche o versi di canzoni che con molta fantasia possono essere considerate, se non proprio matematiche, almeno aritmetiche. Il criterio per l'inclusione è semplice: "ci sono le citazioni che piacciono a me e che io ritengo matematiche".
Il testo è stato scritto in DocBook usando XMLMind (la versione 3.5.0 che è l'ultima gratuita che permette di esportare in XHTML). La mia idea è di riuscire prima o poi a creare automaticamente anche un formato "fortune", ma non so se e quando ce la farò. D'altra parte, come puoi vedere, la grafica lascia ancora abbastanza a desiderare, soprattutto se usi un browser diverso da Firefox: stiamo lavorando per voi. Intanto Alessandro Musesti ha molto gentilmente fornito una versione autoprodotta del file fortune.
Se ti piace qualcuna in particolare delle citazioni e la vuoi riciclare, sei ovviamente assolutamente libero di farlo. Il diritto alla citazione è sacrosanto. Questo lavoro, visto come un tutt'uno, è stato però rilasciato sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5. Tradotto in italiano corrente, puoi copiarlo, modificarlo, distribuirlo e usarlo a piacere, purché tu dica che l'ho fatto io, non lo usi per scopi commerciali, e nel caso tu parta da questo file per fare qualcosa di simile rilasci il tuo file con questa stessa licenza. Se vuoi farne un uso commerciale, contattami che ne parliamo. Ah, se qualcuno ha nuove citazioni matematiche apprezzerei molto se me le inviasse, cosicché io possa inserirle nella versione successiva.