Il primo milione non si scorda mai

Il 9 settembre 2005 sull’edizione in lingua italiana di Wikipedia è stata creata la voce su Choisy-le-Roi, un comune francese nei pressi di Parigi. Il 3 ottobre 2008 è stata creata la voce Placca indiana, una delle placche tettoniche della litosfera terrestre. Oggi è stata creata la voce su @@@. Che cosa possono mai avere in comune queste tre voci? Semplice: sono rispettivamente la centomillesima, la mezzomilionesima e la milionesima voce su it.wikipedia.org.
[la versione originale della voce Choisy-Le-Roi su it.wikipedia.org]
[la versione originale della voce Placca indiana su it.wikipedia.org]
L’edizione italiana è la quinta ad avere raggiunto questo traguardo: a parte l’edizione in lingua inglese che lo toccò il primo marzo 2006 e ormai veleggia ben oltre i quattro milioni di voci, il “club dei milionari” attualmente comprende anche le versioni in tedesco (dal 27 dicembre 2009), francese (dal 21 settembre 2010) e olandese (dal 17 dicembre 2011), ma anche le edizioni in spagnolo, russo e polacco vi si stanno rapidamente avvicinando. Sicuramente, quando nell’agosto del 2001 venne creata la prima voce in italiano, nessuno avrebbe anche solo sognato di arrivare fin qui: rileggendo le discussioni in occasione della voce numero 100.000, c’è chi scherzando aveva scritto di essere pronto per quando si sarebbe arrivati a mezzo milione, il che sembrava già una cifra irraggiungibile.
A dire il vero, almeno le prime due voci qualcos’altro in comune ce l’hanno. Le immagini qui sopra mostrano come le voci si presentavano alla loro creazione, ma se si va a consultarle oggi (rispettivamente qui e qui) si può notare come in questi anni il contenuto di entrambe è stato notevolmente ampliato. Questa è probabilmente la risposta migliore a chi ritiene che avere troppe voci sia inutile se non nocivo: la struttura di Wikipedia permette e anzi favorisce l’accrescimento della conoscenza, perché anche un minimo miglioramento, quando sommato a tanti altri, può fare la differenza. Ancor più degno di nota il fatto che la voce numero 500.000 sia stata creata da un utente anonimo: un’altra conferma della filosofia di Wikipedia, che preferisce l’autorevolezza del testo all’autorità di chi scrive.
Naturalmente nessuno pensa di sedersi sugli allori! Ci sono almeno due nuove sfide per l’enciclopedia. Innanzitutto occorre aumentare il numero di contributori attivi, da parecchio tempo fermo intorno alle 8000 persone: chiunque è in grado di dare una mano, anche solo correggendo un errore di battitura. Naturalmente poi occorre migliorare la qualità delle singole voci. Oggi ci sono solo 800 voci definite da vetrina o di qualità: è vero che i criteri sono molto stringenti, ma è sicuramente possibile fare molto di più. Infine, per chi si preoccupasse di avere finito le voci da creare, nessun problema! Esiste una pagina di servizio dedicata proprio alle richieste di creare una nuova voce su argomenti non ancora trattati. Collaborare significa anche questo!

Leave a Reply