pseudonimi

Non mi è molto chiara la differenza tra i due possibili nomi indicati nella busta con la carta d’identità elettronica.
Mi è ancor meno chiaro, covid o non covid, perché quando ho risposto al citofono il fattorino mi ha detto “Nexive, carta d’identità: gliela metto in buca delle lettere”.

Ultimo aggiornamento: 2020-08-13 13:15

7 pensieri su “pseudonimi

  1. Bubbo Bubboni

    Mi chiedevo se la sacra busta conteneva anche il mitico PIN a 8 cifre oppure se lo danno già allo sportello o se bisogna lottare per conquistarlo.

    Se il virus regge e l’anagrafe non crolla definitivamente forse anche io riuscirò ad avere una carta superelettronica autentica a breve.

      1. Bubbo Bubboni

        Forse. Resterai incartato per anni solo se i poteri del mitico PIN a 8 cifre non ti stracceranno prima tutti i documenti.
        Però nel 2024 lo stato sarà talmente furbo e ricco che la carta te la faranno sul posto in occasione del vaccino periodico anti-tutto.

          1. Bubbo Bubboni

            No, per quello ci vuole la CNS o una carta di firma rilasciata dal libero mercato o puoi lasciare un figlio in ostaggio c/o società certificata. Forse.

            Con il mitico PIN a 8 cifre puoi:
            – registrarti per il mitico SPID livello 2
            – accedere “ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione Europea ai sensi del regolamento UE 910/2014 eIDAS” (incluso quello di dichiarare guerra contro la nazione che meno preferisci e poi farci combattere l’esercito europeo, credo).

            Intanto ho scoperto che il mitico PIN a 8 cifre si trova nella ricevuta rilasciata allo sportello, quella che butti appena ti arriva la carta…

  2. Bubbo Bubboni

    Secondo info, ancora meno certe, la ricevuta ha (aveva) solo 4 cifre, le restanti sono nella lettera con la carta.

    Se il mitico PIN è perduto può essere nuovamente chiesto al comune, ma solo dopo essersi pentiti nelle forme previste dalla legge.

I commenti sono chiusi.