Per la serie “patti chiari, amicizia lunga”, ecco qui Le Regole (Da Rules) di questo blog. La versione che state leggendo è la 1.1 del 23 febbraio 2016: ho fatto qualche correzione sintattica e ho aggiunto che in passato ho scritto – anche se non qui – recensioni di libri che mi hanno inviato.
- Questo è il mio blog, e ci scrivo quello che piace a me, giusto o sbagliato che sia. Se vuoi scrivere e/o leggere quello che piace a te, fatti un blog, o vai su Facebook.
- Non garantisco sulla correttezza di quello che scrivo, anche se posso garantire di non scrivere nulla appositamente sbagliato. Può dunque darsi che emendi il testo: silenziosamente se ci sono solo errori di ortografia o di HTML, con
uno strikeoutoppure scrivendo “Aggiornamento” se gli errori sono di sostanza. Se vuoi salvare la versione sbajata per rinfacciarmela, archive.is è il tuo amico. - Non troverai pubblicità. Occhei, i link ai libri che recensisco hanno il mio referral code Amazon che in un certo senso può essere definito pubblicità, ma di per sé non te ne accorgi: e ora che lo sai puoi scegliere di togliere il codice e non farmi dare la percentuale sugli acquisti che fai partendo dal mio link. No, non metto banner amazon o di altri. Nel caso mi verrà offerto qualcosa per parlarne qui sul blog, lo specificherò esplicitamente. (Per la cronaca, in passato ho ricevuto dei libri per recensione, ma la recensione ufficiale è stata scritta su un altro sito non mio)
- Puoi scrivere tutti i commenti che vuoi. Se sono spam, possono configurare un reato, o sono offensivi nei riguardi di qualcuno che non sia io, o se continuano a essere fuori tema, io li cancellerò: altrimenti non c’è problema.
- Ti chiedo di usare un indirizzo email quando commenti. Non mi interessa che l’indirizzo sia davvero esistente: se non vuoi dare il tuo indirizzo scegli un nome qualsiasi @example.com, che è un dominio che non esiste per specifiche IETF, e siamo tutti contenti. Ad ogni modo l’unico caso in cui io userò il tuo indirizzo email è per contattarti eventualmente a proposito di un tuo commento. Tieni conto che il mio provider ha tutti i dati tecnici di accesso, quindi se fai qualcosa di davvero grave Escopost ti trova comunque.
- I commenti sono chiusi dopo un certo tempo, perché rispondere a un post troppo vecchio non ha senso. Se proprio devi scrivermi qualcosa a riguardo di un post vecchio, contattami offline. Lo stesso se hai bisogno di chiedermi qualcosa.
- È possibile che io copi i miei post da qualche parte, per esempio Facebook: non è detto che io legga i commenti lì.
- I contenuti di questo blog sono distribuiti sotto una licenza Creative Commons CC-BY-NC 3.0: puoi copiarli e modificarli come vuoi, finché dici che sono miei e li rilasci sotto la stessa licenza, ma non puoi farci soldi. Non che io riesca a immaginare come uno possa farci soldi, ma non bisogna porre limiti.
P.S.: l’immagine del libro “Da Rules” arriva da Due Fantagenitori (il film tv, che non sapevo neppure esistesse: qui si guardano solo i cartoni). Potete saperne di più leggendo qui.