obsolescenza programmata

La scorsa settimana Cecilia arriva da me e mi dice “papo, stanotte ho fatto l’aggiornamento del mio tablet e adesso non si accende più”. Guardo, provo le combinazioni di tasti Samsung per il reset (è un Galaxy Tab S6 Lite WiFi): niente, continua a ciclare. A questo punto lo porto da Johnny Fix per vedere se almeno me lo resettano: il giorno dopo torno e mi dicono “ci spiace, ma non è un problema software. Probabilmente si è rotta la scheda madre, e non vale la pena ripararlo”. (A loro onore, non ho pagato nulla).
Sono andato a controllare la data di acquisto: agosto 2022. Due anni e tre mesi fa. Comincio a pensare che anche Samsung ormai non sia affidabile :-( (e a questo punto tanto vale che io per me mi prenda i tablet da 250 euro

5 pensieri su “obsolescenza programmata

  1. mestessoit

    Anche io con un tablet Samsung ho avuto un problema simile, e dopo molta ricerca in internet avevo trovato una complessa procedura per la recovery. Nel mio caso però era un problema SW, o meglio di qualche app di sistema che doveva essere aggiornata per forza con l’aggiornamento del resto, ma tale aggiornamento non era stato fatto per motivi imperscrutabili.
    Poi dipende dallo specifico problema, naturalmente.

    Rispondi
  2. Silvia

    Pessima esperienza con tablet Samsung: preso tanti tanti tanti anni fa uno dei primi tablet, ad un prezzo paragonabile ad un IPad. (Ero pregiudizialmente contraria ad Apple.) Dopo due anni era inservibile. Ora per I tablet in famiglia solo IPad.

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.