Perché bloccare Sputnik e RT?


Sputnik e RT sono sempre – ovviamente – stati schierati pro Russia. Lo so perfettamente, del resto sono stato intervistato un paio di volte da RT :-) Magari non vale la pena di leggere la loro visione sulla guerra in Ucraina, anche se non si sa mai. Detto questo, però, troverei davvero preoccupante se bloccassero i loro siti europei. Se Google e Facebook li bloccano è una loro scelta, con la quale posso concordare esattamente come ho concordato quando Twitter ha bloccato l’account di Trump. Ma impedire di andare direttamente alla fonte è secondo me una censura, che non ottiene nessun risultato perché i duri e puri riusciranno comunque a leggere quel materiale e si sentiranno anzi dei patrioti. Non proprio un bel risultato, no?

7 pensieri su “Perché bloccare Sputnik e RT?

  1. mestessoit

    Mah, posso capire il discorso di principio, ma davvero certi contenuti di RT/Sputnik meritano solo di essere bloccati, e non parlo solo dell’ucraina di oggi, ma di vari contenuti di “apologia di zarismo”, che non è un reato ma è molto molto simile alla apologia di fascismo da noi punita.

  2. procellaria

    il blocco di RT e Sputnik è la dimostrazione che i ‘valori occidentali’ sono almeno in parte strumenti narrativi di superficie più che effettivi pilastri della relativa civiltà, tant’è che questo è solo un piccolo esempio di provvedimento autoritario, ma ce ne sono ancora in corso di ben peggiori in tutti i paesi che si dichiarano democratici. Per altro RT e Sputnik avevano un audience veramente scarna, ma UE/NATO devono considerare i loro cittadini veramente sprovveduti e manipolabili per credere che RT e Sputinik potessero essere una minaccia.
    Inoltre questo è un segnale funesto, perché significa che sono ben disposti verso uno scenario che preveda una rapida escalation, come infatti subito dopo è accaduto con l’approvazione degli aiuti militari agli ucraini.

    P.S. l’account di Trump è stato bloccato da Twitter solo tecnicamente. La mossa è stata subita da Twitter e decisa da altri. Twitter non può fare di testa sua, contro un esponente di così alto profilo come un ex presidente figuriamoci. (https://it.wikipedia.org/wiki/Damnatio_memoriae ‘L’efficacia della damnatio memoriae era favorita dalla disponibilità limitata di fonti storiche in età antica.’, beata ingenuità).

  3. Metello

    Non mi sembra però che siano ad oggi effettivamente bloccati, è stata probabilmente una dichiarazione per la stampa reinterpretata dalla stampa

I commenti sono chiusi.