Riletture della spesa

Quando qualche anno fa l’Esselunga introdusse il suo sistema “segnatevi voi i prodotti” avevamo provato a usarlo qualche volta. Il guaio è che eravamo un po’ imbranati, e le spese settimanali superano sempre i 300 euro, quindi le prime tre volte abbiamo sempre fatto qualche errore – una volta avevamo addirittura segnato un prodotto in più. Questo ovviamente è significato che siamo finiti nella lista dei “cattivi”, e quindi ogni volta eravamo fermati per la rilettura. Capirete che con spese così grandi il tempo perso a togliere e rimettere la merce dai sacchetti era molto maggiore di quello perso in coda.

Da qualche settimana però l’Esselunga piccina vicino a casa nostra ha inserito anch’essa i cosiddetti “PrestoSpesa”. A questo punto tutte le volte che mi capita di dover comprare solo una decina di cose io prendo il simpatico dispositivo e lo uso. Naturalmente arrivato alla cassa sono fermato per rilettura, cosa che faccio senza grandi problemi perché paradossalmente ci metto comunque meno che andando in coda alle casse automatiche. Cosa succederà ora? In teoria dopo un certo numero di riletture corrette dovrei passare tra i “buoni”. Ma se io avessi preparato l’algoritmo “rilettura”, non avrei applicato la massima evangelica dei talenti “sei stato fedele nel poco, ora ti darò potere su molto”. Stay tuned!

Ultimo aggiornamento: 2021-10-28 10:08

6 pensieri su “Riletture della spesa

    1. .mau. Autore articolo

      famiglia di quattro persone, con due preadolescenti che mangiano come dei lupi e si sporcano come dei maiali.

  1. J_Bertolotti

    Oltre 10 anni fa (quando ancora vivevo in Italia) amavo moltissimo il sistema usato alla Coop dove ti leggevi da solo i codici a barre di quello che compravi. Onestamente è una cosa che ho visto solo in Italia e non capisco perché. A me è sempre sembrata un’idea grandiosa!

  2. Silvia

    Alla Unicoop Fi hanno introdotto da qualche mese anche la rilettura parziale: in pratica quando scatta questo alert, la commessa pesca a caso 4 pezzi dal carrello e verifica che siano nella tua lista. Non ho capito bene in base a cosa e quando scatti, non è funzione degli esiti delle riletture precedenti, mi pare più legato alla frequenza delle spese e all’ afflusso nel punto vendita.(Rimangono cmq anche le riletture totali).

    1. .mau. Autore articolo

      la rilettura parziale mi sembra un buon compromesso, in effetti, anche se con le spesone vale abbastanza poco…

I commenti sono chiusi.