BikeMi “virtuali”

La grande differenza di un servizio di biciclette condivise come BikeMi rispetto a quelli “free floating” è che la bicicletta deve essere presa e restituita in una stazione e non lasciata dove capita. Dal mio punto di vista è un vantaggio, perché non ti trovi biciclette lasciate in mezzo a un marciapiede; ma a quanto pare per tanta gente non è così. Ecco così che BikeMi ha inventato le stazioni virtuali. Nel progetto pilota sono stati creati tre spazi virtuali davanti ad altrettanti istituti superiori milanesi; le biciclette abilitate al servizio – solo elettriche, e solo un quarto dell’attuale flotta elettrica – potranno essere sbloccate e bloccate con l’app, senza doverle agganciare.

Io capisco che costruire una stazione fisica richiede tempo e soldi, ma mi pare che una soluzione del genere sia destinata al fallimento. Innanzitutto il numero di bici disponibili è piccolo, e costringe ClearChannel a spostarle dove servono. Poi passi via Apulejo che è fuori dall’area coperta, ma le altre due stazioni virtuali sono circondate da stazioni fisiche. Del resto, ieri mattina alle 9:30 ho dato un’occhiata alla mappa e ho scoperto che in nessuna di esse c’era una bicicletta, nonostante questa dovrebbe essere l’ora in cui i supposti utenti sono a scuola e quindi hanno lasciato la bicicletta…

Un pensiero su “BikeMi “virtuali”

  1. devan maggi

    me ne sono interessato, visto che due di questi spazi sono vicino a casa. Il problema per me insolubile è che non vedo il modo di portare lì delle bici; se trovo lì una bici, la posso prendere; ma se sono in giro e voglio prendere una bici da lasciare lì, come faccio? La app mi permette di selezionare la bici normale, la bici elettrica standard e quella con seggiolino, ma non le bici elettriche free-floating…

I commenti sono chiusi.