MATEMATICA – Lezione 5: Algebra lineare

copertina del volume 5 Le relazioni più semplici tra due quantità sono quelle lineari: se io cammino a velocità costante per il doppio del tempo percorrerò il doppio della strada. Fin qui nulla di particolare. Ma i matematici cercano sempre di complicare le cose (dal punto di vista della gente comune: loro preferiscono dire che cercano di trovare i punti unificanti) e così da questa banale considerazione hanno inventato una teoria matematica che è diventata ubiqua: quella di spazio vettoriale. A scuola ci insegnano che un vettore è una freccia che parte da un punto e arriva a un altro; ma quello che conta davvero è che c’è una struttura che fa sì che i vettori (e le matrici, che servono per convertire i vettori in altri vettori) possano essere studiati da soli. Andrea Mercuri fa una rapida carrellata dei concetti di base dell’algebra lineare, partendo dagli spazi vettoriali e passando dai due tipi diversi di prodotto di vettori per arrivare a mostrare il significato geometrico delle matrici.

Per i personaggi della matematica Sara Zucchini presenta Cartesio, che ha fatto matematica come corollario della sua filosofia: come sono cambiati i tempi da allora! I miei giochi matematici, infine, sono basati sui numeri naturali.

Andrea Mercuri, Matematica – Lezione 5: Algebra lineare, allegato a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, €6.99 più il prezzo del giornale

5 pensieri su “MATEMATICA – Lezione 5: Algebra lineare

  1. Gino L

    Ricordo che quando al liceo studiai il prodotto vettoriale, mi faceva star male. Mi sembrava un concetto totalmente incongruo, anche se non riuscivo a spiegarlo bene.

    Poi ho scoperto che esistono i tensori… in questo volume se ne parla?

  2. Alan

    Segnalo un piccolo refuso, che però non inficia la lettura.
    Pagina 126, terzultima riga. Il film “Chi ha incastrato Roger Rabbit” non ha il punto di domanda nel titolo. :)

I commenti sono chiusi.