I complottisti dell’acqua

Ci sono i complottisti che affermano che le piogge sul percorso del Giro d’Italia sono dovute agli aerei che fanno le riprese dall’alto. Poi c’è una categoria che afferma che l’alluvione in Romagna è stata causata dallo svuotamento delle dighe di Ridracoli e di Quarto, e soprattutto lo “dimostra con i numeri“.

È non solo inutile ma nocivo rispondere a questi tweet, anche se basterebbe mostrare il grafico del riempimento della diga che si trova nel sito subito dopo gli screenshot per vedere che la diga era a tappo da inizio mese e quindi non avrebbero potuto “parzialmente svuotarla con anticipo”, perché con il loro stesso ragionamento avrebbero causato l’alluvione in anticipo; e del resto anche Predappio sarebbe stata sott’acqua, come e più di Lugo e dintorni.

Qui mi limito a far notare alcuni dati. Nell’immagine di destra del tweet si parla di una portata di sfioro di 16 m³/sec, che – ammesso sia rimasta costante nelle 24 ore – dà circa 1 milione e mezzo di metri cubi in un giorno. Per fare un confronto, l’onda tracimata dal Vajont (sempre “per cause naturali”, come ha detto Sallusti), è stata quindici volte maggiore in un tempo molto più breve. (Parto dall’assunto – che non so se sia vero – che la portata di sfioro sia indipendente dal deflusso, partendo dai dati di marzo che ho trovato su Internet Archive; altrimenti i numeri sarebbero ancora più risibili).

Insomma siamo davanti all’ennesimo esempio dell’anumerismo di cui parlavo la settimana scorsa. Solo che in questo caso probabilmente siamo a un livello ancora peggiore: basta la presenza di numeri qualunque perché qualcuno affermi che gli danno ragione, perché evidentemente il loro status è sufficiente.

Aggiornamento: mi dicono che in realtà c’è stato un parziale svuotamento (per la prima volta nella sua storia…) della diga nei giorni precedenti. Quindi o i complottardi sono in malafede o hanno problemi non solo con i numeri.

Ultimo aggiornamento: 2023-05-22 08:44

8 pensieri su “I complottisti dell’acqua

    1. .mau. Autore articolo

      credo che quel grafico serva più che altro a capire come sta andando l’invaso (si vede la crisi dell’anno scorso), usarlo come ho fatto io è un po’ più problematico.

  1. Randolph Carter

    Il livello della diga è stato (leggerissimamente) abbassato prima delle pioggie, lo aveva annunciato Romagna Acque (*).
    Ma questo era per evitare ulteriori danni, non per provocarli.
    Sono romagnolo e mi fanno molto ridere queste disquisizioni complottiste. Gente che parla senza sapere nulla, davvero, neppure come si legge una cartina.

    *https://corrieredibologna.corriere.it/notizie/cronaca/23_maggio_17/maltempo-svuotata-la-diga-di-ridracoli-per-fare-spazio-all-acqua-delle-piogge-f7e3d174-b87d-4622-af55-2aeb6f97fxlk.shtml

  2. Alessandro

    Complotto per complotto … ma non è che la diga è stata tenuta chiusa perché si pensava di tenerla piena per affrontare un periodo di siccità?

  3. Licia

    Ridracoli è solo per l’acqua potabile, a inizio estate è piena perché deve poter fornire acqua a tutte le località balneari

I commenti sono chiusi.