Fenomenologia di Mike Bongiorno


La buonanima di Umberto Eco aveva – come quasi sempre – ragione. Quando scriveva:

«Mike Bongiorno convince dunque il pubblico, con un esempio vivente e trionfante, del valore della mediocrità. Non provoca complessi di inferiorità pur offrendosi come idolo, e il pubblico lo ripaga, grato, amandolo. Egli rappresenta un ideale che nessuno deve sforzarsi di raggiungere perché chiunque si trova già al suo livello. Nessuna religione è mai stata così indulgente coi suoi fedeli. In lui si annulla la tensione tra essere e dover essere. Egli dice ai suoi adoratori: voi siete Dio, restate immoti.»

non esisteva ancora Internet ma solo la tv, eppure aveva perfettamente capito dove si sarebbe andati a parare. Sono pronto a scommettere che la persona in questione (ma anche Orsini, o Trump che dice che con l’innalzamento del livello degli oceani ci saranno più case con vista mare. O se preferite Salvini e prima ancora Berlusconi, che diceva solo quello che i sondaggi gli davano come maggoritario) abbia più o meno inconsciamente capito che quello che dice deve servire a radunare le masse – relativamente minuscole nel caso di Twitter, ma non si sa mai… – mostrando di essere uno di loro. Ed è per quello che rispondere o anche solo ritwittare indignati è inutile: non saremmo mai in grado di smuovere le masse, che non hanno voglia di sentirsi dire che sono degli imbecilli. D’altra parte, diciamocelo: nemmeno noi vogliamo sentircelo dire, no?

Ad ogni modo mi stupisce che la signora in questione non abbia detto che sarebbe stato meglio avere i grembiuli neri, come quando ero bimbo io. Si sporcano molto di meno. E hanno un colore adatto.

Ultimo aggiornamento: 2022-07-11 10:39

6 pensieri su “Fenomenologia di Mike Bongiorno

  1. mestessoit

    In tutto questo è interessante vedere che “il problema” è tale solo per gli adulti, non per i bimbi dell’asilo che problemi di questo tipo proprio non se ne fanno! Insomma il tutto è uno specchio dei nostri problemi, ed il protrarsi di questo approccio genera solo ulteriori problemi…

    1. .mau. Autore articolo

      beh, il problema dei grembiulini che si sporcano mi pare importante, anche se non per i bambini….

  2. Leo M. A. Rotundo

    Il meccanismo è collaudato ed è molto frequente nella destra e nel centrodestra, uno dei primi ad utilizzarlo è stato Indro Montanelli quando dirigeva “Il giornale” prima della caduta del muro di Berlino e ben lontano dal conflitto con Berlusconi. In un’intervista Walter Tobagi chiese a Giorgio Bocca come mai Indro Montanelli, persona colta, spesso avesse cadute di stile ed esprimesse opinioni discutibili sul suo quotidiano, Bocca rispose che Montanelli scendeva consapevolmente al livello dei suoi lettori.

I commenti sono chiusi.