Ieri mattina il postino è arrivato con la mia patente (e la mia carta di credito, e le due comunicazioni dei pin dei nuovi bancomat mio di Anna che ci erano stati consegnati un mesetto fa, e il Topolino per i ragazzi, e il numero di Internazionale che sarebbe dovuto arrivare venerdì scorso, e il numero di Prisma che sarebbe dovuto arrivare la settimana scorsa…) La patente arriva contrassegno, e visto che stiamo parlando di PosteItaliane che ha un indefesso amore per i centesimi bisogna pagare al postino 6 euro e 86 centesimi: ergo mi ero tenuto apposta da una decina di giorni il denaro contato. Citofona il postino, risponde Anna, gli dice che io scendo subito, e fa a me “devi pagare sette euro”. Io scendo, e il postino mi chiede sette euro, al che rispondo “ma non sono sei e ottantasei?” Controrisposta: “Sì, ma poi non ho il resto”. “Nema problema”, faccio io, “li ho qui giusti…” e lui ha abbozzato.
Continuo a pensare che sarebbe molto più semplice che quei 14 centesimi se li intascassero direttamente le poste.
(Ah: non ho capito perché la foto nella patente sia diventata in bianco e nero, quando io l’ho consegnata a colori e quella di dieci anni fa era a colori, e non ho capito perché la mia firma sia praticamente illeggibile da quanto è chiara: ma questo non ha nulla a che fare con il postino)
Ultimo aggiornamento: 2022-01-18 07:39
La foto in bianco e nero evidenzia i tratti somatici e rende più riconoscibili in fotine così piccole.
Dieci anni fa la dimensione della foto era la stessa però…
Infatti, ma credo che se ne siano accorti strada facendo, soprattutto perché emerge più forte per le persone di pelle nera.
Immagino che nel tempo siano arrivate delle segnalazioni dalle questure.
6,86 centesimi sono 0,0686 euro
Il guaio di cambiare il testo in corsa :(
La prossima volta abbandona il contante e paga con carta ;-)
d’accordo che tu giochi in casa :-), però non so se il postino giri con un POS…
Dovrebbero averlo tutti
https://www.postenews.it/2021/05/11/poste-il-portalettere-diventa-digitale-ecco-i-servizi-tramite-il-palmare/
Capisco i 4 centesimi, ma i 10 me li dai come resto, caro il mio postino.