Disaffezione al voto

D’accordo che il collegio Roma 1 sembra essere più che altro un capolinea dei bus – è la terza volta che votano in questa legislatura, prima Gentiloni e poi Gualtieri sono finiti in altri lidi – ma vedere l’11,3% di affluenza mi fa chiedere quale sia il senso di un sistema elettorale misto come è il Rosatellum – e chissà che uscirà alla prossima legislatura, considerando che i seggi saranno di meno. Persino Potere al Popolo! ha preso meno voti in assoluto, anche se la sua percentuale è comunque aumentata: insomma non ci credono nemmeno i duri e puri…

Ultimo aggiornamento: 2022-01-17 09:54

Un pensiero su “Disaffezione al voto

  1. Silvia

    Anche qui a Siena, come è noto, nel collegio Toscana 12, abbiamo votato due volte, a causa delle dimissioni di Padoan. In una zona da sempre a forte partecipazione elettorale, siamo passati dal 78,51% dei votanti su aventi diritto al 35,59%. (Se per assurdo Letta fosse eletto presidente, ci toccherà una terza volta. Ma non c’è pericolo).
    Notare che per fare un collegio da queste parti, data la bassissima densità abitativa, hanno dovuto mettere assieme ben 35 comuni.

I commenti sono chiusi.