Chiudono Studio Aperto e Tg4. E allora?

La notizia che probabilmente Studio Aperto e Tg4 chiuderanno a fine anno non è certo piacevole per chi ci lavora. Però onestamente non mi pare che sia un colpo alla pluralità dell’informazione. Stiamo parlando di Mediaset, cioè di un’azienda privata. Possiamo immaginare che le notizie che si scelgono per Studio Aperto siano di taglio diverso da quelle scelte per Tg4, considerando che i target delle due reti sono diversi, ma è molto improbabile che le notizie siano date da punti di vista diversi: sarebbe più che altro schizofrenia. Quindi avere solo Tg5 e TgCom non è una limitazione, da questo punto di vista.

(Poi fosse per me avrei una sola newsroom anche in Rai, ma so bene che la politica italiana non lo permetterebbe mai…)

6 pensieri su “Chiudono Studio Aperto e Tg4. E allora?

  1. mestessoit

    Non sembra che chiudano, ma vengano riorganizzate: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/15/tg4-studio-aperto-e-sportmediaset-chiudono-ecco-come-stanno-realmente-le-cose/6392598/.

    Cmq la notizia non è importante per la libertà di informazione (che al biscione non c’è mai stata…) ma perché significa implicitamente che i TG in generale di rete quattro sono in caduta libera, così come il canale che è da anni in decadenza. Il potere politico del berlusca è pure in diminuzione, ed è questa la vera notizia.

    1. .mau. Autore articolo

      “riorganizzate” significa praticamente che rimane solo il nome, anche perché i prepensionamenti significano togliere giornalisti. Per quanto riguarda gli ascolti del Tg4, sono anni che sono irrilevanti.

  2. Bubbo Bubboni

    Ma la rai ha ancora redazioni diverse per ogni canale? Non ascolto spesso le notizie, ma mi è capitato di sentirle in più orari nella stessa settimana. Ascoltando distrattamente pensavo che fossero gli stessi servizi ripetuti in giorni diversi. Poi ho capito che erano le stesse identiche finto-notizie su tutte le reti nella stessa fascia oraria!
    Del resto una volta c’erano partiti diversi, ma adesso cosa dovrebbero mai dire solo sul loro proprio canale?
    Se uno dice c’è la ripresa, che siamo fiduciosi, che le altre nazioni sono messe peggio e che i nemici della settimana sono cattivi a chi non va bene?

    1. mestessoit

      Assolutamente sì, le tre reti operano a camere stagne, per equilibri politici. Il fatto che dicano le stesse cose è perché fan parte dello stesso governo in carica.

      1. Bubbo Bubboni

        Ahh, ma ho proprio sentito la stessa voce, non è solo che riassumono lo stesso comunicato degli enti democratici centrali. Forse hanno una quota di “sinergia riciclatoria” e poi una quota di “lottizzazione democratica”.

I commenti sono chiusi.