Daniele Nahum e lo spregio delle regole sulla privacy

La settimana scorsa, aprendo la cartella “messaggi indesiderati” della mia casella di posta aziendale per cercare il messaggio della campagna vaccinale della mia azienda, tra le altre cose trovo una mail dal titolo «[EXT] Iscrizione Newsletter» (“[EXT]” è aggiunto automaticamente a tutte le mail che non provengono dalla mia azienda, per la cronaca), inviato da info@danielenahum.it, che dice

Sei stato inserito nella Newsletter di Daniele Nahum
Iscrizione Newsletter
Sei stato aggiunto alla Newsletter di Daniele Nahum, nella quale verranno condivise notizie ed aggiornamenti a tema politico.
Clicca sul pulsante qui sotto riportato per confermare la tua iscrizione. [LINK OMESSO]

È possibile che io e Nahum abbiamo entrambi commentato qualche post su Facebook, ma non ho mai avuto nulla a che fare direttamente con lui. E in ogni caso io non entro su Facebook con la mail aziendale. Mi sono parecchio incazzato, poi ho pensato che mailchimp richiede l’opt-in – e in effetti la mail continuava così:

For our list to remain compliant with Mailchimp’s policies, we need you to verify your subscription settings and expressly let us know you want to receive our emails. If you take no action, your address will be removed from our list and you won’t receive email from us again. To remain on our list, please confirm your subscription: [LINK OMESSO]

Oggi mi sono trovato – nemmeno nello spam, proprio direttamente in casella – il nuovo numero della sua mailing list. A questo punto è partita la segnalazione al garante, che probabilmente non servirà a nulla ma fa lo stesso, e la segnalazione a mailchimp, che forse qualche effetto in più ce l’avrà, almeno spero.

Sì, sono molto incazzato. Già odio chi mi inserisce in un qualsivoglia gruppo senza chiedermi nulla. Odio ancora di più chi dovrebbe fare questo per mestiere (politico) e non sa nemmeno l’abc di come si devono fare le cose correttamente. (E sono buono… presumo la buona fede).

Ah: non posso avere cliccato per sbaglio sul link di iscrizione. La mail aziendale è sotto Outlook, che blocca tutti i link nei messaggi in posta indesiderata.

Ultimo aggiornamento: 2021-06-17 19:47