le mascherine comunali

In qualità di genitore di iscritti a MilanoRistorazione (in realtà non è vero, lo eravamo fino allo scorso anno scolastico…) il Comune di Milano ha «ha disposto la distribuzione di mascherine per il contenimento della diffusione del Covid-19.» Quindi posso andare in una specifica farmacia (quella più vicina a casa, probabilmente) e ritirare 20 (venti) mascherine, cinque per componente del nucleo familiare.

Quello che mi chiedo, leggendo il comunicato ufficiale, e mi chiedo la logica. Va benissimo ovviamente che vengano date a nuclei “che vivano in condizioni di disagio economico o sociale”; ho già qualche dubbio sui nuclei “che siano a maggior rischio di contagio (anziani)” visto quello che sta succedendo in questi mesi. Ma aggiungere anche coloro “che abbiamo familiari che riprendano una vita di socialità e di relazione (per esempio, famiglie con bambini che stanno per ritornare a scuola)” mi sembra assolutamente inutile. E allora perché questa operazione?

Ultimo aggiornamento: 2020-09-08 09:51

7 pensieri su “le mascherine comunali

        1. .mau. Autore articolo

          è probabile l’opposto. Ad aprile avevano dato le mascherine tipo ai tassisti (il che aveva senso), Qui hanno preso una categoria più o meno a caso. Nota che le mascherine sono per genitori e figli, ma non credo che le misure siano diverse…

          1. mmasserelli

            Mah, di sicuro sono in numero limitato, e metti mai che un giorno servono davvero. Intanto però si genera diffusione della notizia, anche per le eventuali polemiche degli esclusi. Che però son poi facilmente risolvibili: arriveremo anche da voi, abbiamo pensato prima a chi ne aveva più bisogno, i bambini, chi penserà ai bambini, ecc… Per me funziona.

  1. Bubbo Bubboni

    Sempre più studi confermano che il covid può causare anche danni al cervello (non a tutti, ovviamente, ma ci sono casi gravi).
    Aspettarsi la logica in questi provvedimenti quindi è improbabile.

    Qualche mese fa le forze autorizzate fermavano le auto private per ritirare un foglio di carta inutile (o qualcuno in queste ore li sta controllando???) e non sparavano alle gomme delle autoambulanze che portavano i malati nelle case di riposo, causando migliaia di morti.
    Che logica ci può mai essere?

    Io capisco solo che una certa organizzazione mondiale sanitaria lodi i provvedimenti idioti di chi gli ha donato qualche milione di dollari extra-budget, il resto mi sembra incomprensibile.

  2. .mau. Autore articolo

    Per la cronaca, è arrivato il reminder per ritirare le mascherine. Devono proprio farle fuori :-)

I commenti sono chiusi.