emendamenti inammissibili

Ieri in Senato c’è stata un po’ di bagarre perché la presidente Casellati ecc. ecc. ha dichiarato inammissibili alcuni emendamenti alla legge di Bilancio, in quanto non relativi al bilancio.

Non entro nel merito della bontà o meno degli emendamenti; mi limito a segnalare una cosa che non ho capito. Non c’è dubbio che l’ennesimo rinvio del mercato libero dell’energia non abbia molto a che fare con la Finanziaria. Per quanto riguarda la mancata liberalizzazione della cannabis light, per dare un giudizio bisognerebbe leggere il testo dell’emendamento e capire come è stato presentato: ho come il sospetto che invece che scrivere qualcosa tipo “tot milioni arriveranno da un’accisa sulla cannabis light che potrà essere venduta perché non c’è abbastanza contenuto psicotropo, e quindi risulta fuori dalla legge” ci fosse qualcosa tipo “la cannabis light viene tolta dalla lista delle sostanze illecite, così possiamo mettere a bilancio tot milioni dall’accisa relativa”.

Ma la Tobin tax, per quanto inutile essa possa essere, è una tassa vera e propria. Perché non può far parte della legge di bilancio?

Ultimo aggiornamento: 2019-12-17 10:11

5 pensieri su “emendamenti inammissibili

    1. .mau. Autore articolo

      ho provato a leggere, ma mi pare che il comma 11 a) dica solo “Per le entrate, oltre a contenere i criteri per la previsione relativa alle principali imposte e tasse, essa specifica, per ciascun titolo, la quota non avente carattere ricorrente e quella avente carattere ricorrente, nonché gli effetti connessi alle disposizioni normative vigenti, con separata indicazione di quelle introdotte nell’esercizio, recanti esenzioni o riduzioni del prelievo obbligatorio, con l’indicazione della natura delle agevolazioni, dei soggetti e delle categorie dei beneficiari e degli obiettivi perseguiti. “

      1. Bubbo Bubboni

        Direi che si può sostenere che gli emendamenti che citi contrastano con il comma 9 perché non è permesso di aggiungere norme varie in quella sede (es. fissare il limite di THC, l’oggetto e non solo l’importo dell’attuale tobin tax, ecc.).
        Ovviamente si può sostenere anche il contrario…

        1. .mau. Autore articolo

          quindi possiamo dire che con ogni probabilità gli emendamenti sono stati scritti male, gli anni passati capitava spesso e si faceva finta di nulla, quest’anno invece no. Ah, queste scatolette di tonno con la linguetta che si stacca sempre.

          1. Bubbo Bubboni

            Mah, non direi. Con la scusa della non pertinenza le commissioni cassano emendamenti a manetta e spesso la presidenza fa lo stesso, non ci vedo novità.
            Il punto non è che gli emendamenti erano scritti male (o almeno non peggio di quelli regolarmente approvati in commissione) ma che se quei temi interessano gli operosi legislatori questi devono pizzicare lo stagista e fargli scrivere delle leggi complete di tutti i pezzi necessari, fiscali e non. Invece si sono limitati a du’ lineette di emendamento ad uso social e su temi di primario interesse mafioso (+ altri che avevano l’unica colpa di essere nello stesso sacco) questo non è ammissibile.

I commenti sono chiusi.