Quizzino della domenica: tris monosegno

Xenia e Osvaldo hanno così apprezzato il quizzino precedente da voler provare a giocare a tris usando un solo tipo di segno. Xenia sta per cominciare, quando Osvaldo la ferma: “Non puoi scegliere la casella al centro! Qualunque mossa io faccia, tu farai un tris!” Xenia concorda, e quindi le regole del gioco vengono modificate vietando al primo giocatore di cominciare con la casella centrale. Chi vincerà? Sapete trovare una strategia esplicita?


(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p416.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema mio)

2 pensieri su “Quizzino della domenica: tris monosegno

  1. enrico delfini

    numero le caselle da 1 a 9 cominciando in alto a sinistra
    1-2-3
    4-5-6
    7-8-9
    Escludendo 5 come prima mossa, rimangono due opzioni: 1 o 2 (o equivalenti).
    Se si inizia con 1, la seconda e terza mossa portano ad occupare la 6 e la 8. La quarta mossa concede a chi gioca per quinto la vittoria. Partendo da una casella di mezzo, come 2, le mosse successive portano ad occupare la 4 e la 9, oppure la 6 e 7.
    Si arriva comunque ad una situazione equivalente a quella esaminata prima. Per cui chi gioca la quinta mossa, ovvero il primo giocatore, vince.
    Dopo tre mosse, nella posizione
    X – –
    – – X
    – X –
    è occupata una casella in ogni riga e in ogni colonna.
    Per il principio dei cassetti (o piccionaia) la quarta pedina genera una coppia, e la quinta mossa trasforma la coppia in tris
    SE&O

I commenti sono chiusi.