Quizzino della domenica: libera le monete

Come vedete nella figura, ci sono due quadrati ciascuno contententi una moneta. Spostate due soli fiammiferi in modo che ci siano ancora due quadrati ma le monete siano fuori da essi. Non è permesso spezzare i fiammiferi né sovrapporli; le monete non devono essere toccate.


(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p374.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Helen Grabarchuk, da WSJ Brain Games.)

Ultimo aggiornamento: 2019-04-08 17:44

8 pensieri su “Quizzino della domenica: libera le monete

  1. Gian Giovanni

    Manca qualcosa nella definizione del gioco: i quadrati devono rimanere oppure possono essere disfati? Questo cambia quali due fiammiferi spostare, anche se in definitiva non cambia l’assoluta semplicità del gioco.

    1. .mau. Autore articolo

      In che senso devono rimanere? Alla fine ci saranno due quadrati diversi da quelli originari

      1. Gian Giovanni

        Intendevo: ci devono sempre essere due quadrati? Comunque, mi hai dato la risposta. È solo per sapere quali fiammiferi spostare e dove metterli.

  2. Stefano

    non ho capito il quesito. “Essere fuori dai quadrati” può essere tradotto come “abbiano attorno solo tre fiammiferi”? (un lato del quadrato manca, quindi la moneta è libera di muoversi). Se è così, ci sono tante soluzioni immediate: togliere i due fiammiferi in orizzontale uno sopra l’altro, i due orizzontali posti sulla stessa linea, o anche solo quello verticale in mezzo agli altri due (il “quadrato” resta con soli tre lati). Di conseguenza non ho capito il quesito…

  3. Mauro

    Vedo questo tuo quizzino solo ora e strabuzzo gli occhi… non ricordo un altro tuo quizzino così facile e banale.
    Ci stai prendendo in giro?

I commenti sono chiusi.