Autovelox bastardi

Da una vita il limite di velocità su viale Cesare Battisti a Monza (quello che finisce in capo a Villa Reale) è di 70 Km/h. Ieri sera stavamo riportando a casa i settenni che erano stati per il weekend dai nonni, e mi accorgo che dopo l’incrocio della chiesa sulla destra c’è un cartello messo un po’ di sbieco con un limite a 50 all’ora; subito dopo mi accorgo di due lucine lampeggianti e noto un autovelox.
Sicuramente ieri sera non ho superato il limite inopinatamente abbassato: ma leggo che quell’autovelox è stato piazzato a giugno, e non so quante volte io ci sia passato ai 70. Per la precisione, a giugno è stata piazzata la colonnina: se l’articolo del Cittadino di Monza è corretto, il laser c’è solo ogni tanto, e quando c’è ci dovrebbe essere una pattuglia dei vigili.
Il punto è che abbassare il limite in quel pezzo di strada non ha senso, e se proprio vuoi farlo lo fai dall’inizio del viale. Posso provare a immaginare il motivo di quel nuovo limite malsegnalato?

4 pensieri su “Autovelox bastardi

  1. Wilson

    Dovremmo creare un fondo nazionale delle multe: tutti i comuni ci versano i proventi delle loro multe e questi sono poi redistribuiti in base a criteri oggettivi indipendenti (come i km di strade di pertinenza, il numero di veicoli giornalieri medi sulle stesse e magari la manutenzione).

    In questo modo ci togliamo definitivamente il sospetto che certe decisioni servano a incrementare le multe anziché a rendere più sicuri ed efficaci i trasporti, che sia giustificato o meno.

    ps: intanto vediamo di votare quei sindaci che impongono limiti ragionevoli e magari fanno rispettare le regole su soste e fermate (sotto casa mia le discese sono costantemente ostruite, per dire).

  2. Ionti

    Aehm.. il limite ERA un tempo 70. Già la giunta precedente lo aveva abbassato a 50, ma nessuno lo rispettava (e manco lo sapeva).
    Tutto il viale, così come il successivo viale Elvezia sono a 50.

    1. .mau. Autore articolo

      Interessante. Resta il dubbio del cartello a metà della via, che non avrebbe senso se il limite è tutto a 50. O lo hanno messo per fare un favore?

I commenti sono chiusi.