archivi di .mau.

quello che non oso mettere nel mio blog ufficiale

[HOWTO] Cambiare lingua a tutte le slide Powerpoint

Non so a voi, ma a me capita di dover prendere slide (lavorative) in italiano e renderle in una lingua abbastanza simile all’inglese. Il problema è che naturalmente il correttore interno è settato sull’italiano e quindi mi segnala due terzi del testo. Selezionare tutto non funziona: non appare più in basso la lingua su cui cliccare e modificare. Come fare, allora? Ecco le istruzioni per chi come me usa la localizzazione in inglese.

Il trucco è partire da View | Outline e da lì selezionare tutte le slide con CTL-A. Da qui si seleziona Review | Language | Set Proofing Language e siamo a posto!

November 28, 2024 Archivi

[HOWTO] Inserire i numeri di riga usando vim

Quasi tutti sanno che il comando :set numbers in un file vim fa vedere a video i numeri di riga. Però a volte mi serve inserire il numero di riga all’interno del file stesso, perché sto preparando uno script per lavorare sui file e ogni riga deve corrispondere a un file di nome diverso.

Vim Tips Wiki mi ha insegnato che è possibile usare un metacomando.

:%s/^/\=printf('%04d', line('.'))

aggiunge all’inizio di ogni riga il risultato a destra di \=, che è appunto il printf() del numero di riga scritto con quattro caratteri, eventualmente zeri iniziali. %-4d non mette gli zeri e allinea a sinistra, %4d non mette gli zeri e allinea a destra.

November 9, 2024 Archivi ,

[ERORI] Scaldare lo staff


Al Palatrieste ci sono le istruzioni per come comportarsi in caso di sicurezza, in italiano e in inglese. In italiano bisogna avvisare il personale, in inglese basta scaldarlo, un po’ come le minestre istantanee.

October 29, 2024 Archivi

[CTL-ALT-DEL] connessione

adidas
La mia opinione è che forse dovreste controllare la connessione 🙂

(spaccio Adidas, Monza, 29 giugno 2024)

July 1, 2024 Archivi

HOWTO: mettere la barra sopra i radicandi in HTML

HTML (ma nemmeno Word, se per questo) ha un vero simbolo di radice quadrata, il che significa che tutte le volte che uno scrive qualcosa sotto radice deve mettere il radicando tra parentesi per capire cosa usare.
Bene: ho scoperto (via Cut The Knot) che basta usare un po’ di CSS, per la precisione <span style="text-decoration:overline;"> intorno al radicando.

Esempio pratico: x = (−b ± √b² − 4ac)/2a.

Chiaro che è meglio usare MathJax e scrivere $ x = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 – 4ac}}{2a} $, ma non sempre si ha MathJax a disposizione…

May 23, 2024 Archivi

[HOWTO] convertire immagini da svg a png

Inkscape è molto comodo per creare immagini svg, ed è anche comodo per salvarle in png. Però è una palla aprirlo per fare la conversione. Nema problema! lo si può lanciare da riga di comando con

inkscape.exe --export-type="png" file.svg

e vi creerà file.png.

April 23, 2024 Archivi

[CTL-ALT-DEL] Recovery

Beh, diciamo che una banca forse dovrebbe controllare meglio cosa succede a suoi terminali pubblicitari. Naturalmente io ho subito riavviato il PC 🙂 (poi non so cosa sia successo, era il mio turno)

October 24, 2023 Archivi

[ITAGLIANO] Diciamo “quasi tutto”

e l'apostrofo?
Può darsi che nella palestra pubblicizzata in questo cartellone ci sia tutto quello che uno cerca. Sicuramente non c’è l’apostrofo in “un’unica palestra”.

September 26, 2023 Archivi

[CTL-ALT-DEL] Bilancia Aldi

Come potete vedere, le bilance Aldi girano sotto linux.

April 20, 2023 Archivi

LERCIO: PAPA FRANCESCO, SVELATO IL MISTERO DELLA BORSA

PAPA FRANCESCO, SVELATO IL MISTERO DELLA BORSA
Il pontefice è anche un esperto di calcolo delle probabilità

papa Francesco e la sua borsa

(22 luglio 2013) Sono state fatte molte ipotesi sul motivo per cui papa Francesco ha scelto di portare da solo una grossa borsa nell’aereo che l’avrebbe condotto a Rio de Janeiro per le Giornate Mondiali della Gioventù. Le voci secondo cui il pontefice non si fosse separato dalla sua borsa temendo che altrimenti sarebbe stata stipata in chissà quale cappelliera sono state smentite dal papa stesso, che confidandosi con i giornalisti durante il viaggio ha spiegato come la borsa contenesse una bomba. Jorge Bergoglio è sempre stato piuttosto timoroso dei viaggi in aereo, temendo un attentato nei cieli: avendo però saputo che non è mai stato trovato un aereo con due bombe, ha pensato bene di portarne una lui stesso, secondo i versetti del Libro dei Proverbi: “Ora, figlio mio, ascoltami: l’uomo che porta le opere del demonio e le affida al Signore non perirà mai per la sua stoltezza”.

Il viaggio verso il Brasile si è in effetti svolto senza incidenti degni di rilievo: l’unico momento particolare è avvenuto all’altezza del Triangolo delle Bermude, quando papa Francesco è andato in cabina di pilotaggio chiedendo ai comandanti se si sentissero per caso stanchi dopo tutte quelle ore di volo e offrendosi di pilotare egli stesso il velivolo per qualche tempo. Buone notizie invece per tutti i cattolici che volano Alitalia: dopo avere assaggiato il menu di bordo, il papa ha emanato un motu proprio concedendo l’indulgenza plenaria a tutti coloro che riescono a mangiarlo tutto senza propompere in alcuna bestemmia.

La foto originale (foto: imagoec / Repubblica) è a http://www.repubblica.it/esteri/2013/07/22/foto/fiumicino_il_papa_parte_per_il_sudamerica_le_foto-63446025/1/

  

[Nota: questo blog non ha alcuna relazione con il Vero e Unico Lercio, che può essere letto qui.]

July 22, 2013 Archivi
(i miei cookie)