Ich werde singen (canterò)
Ormai è ufficiale. La prossima settimana, aggregato ai cori dell’associazione Canto Sospeso, parteciperò all’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, cantando l’Inno alla Gioia.
Per la precisione, martedì 2 abbiamo una prova generale pubblica ad Arcore, chiesa di Sant’Eustorgio che è consigliata solo a persone davvero pazze, visto che la prova è dalle 19 alle 22:30 per un’esecuzione di un’ora e venti. Immagino che prima delle 21:30 non inizieremo nemmeno a cantare (l’Ode è il quarto e ultimo movimento della sinfonia). Le due interpretazioni ufficiali saranno mercoledì 3, ore 21, nella chiesa di San Marco a Milano (ingresso a offerta libera) e giovedì 4 alle ore 20:30 nel Duomo di Lodi (immagino a ingresso gratuito).
Non so quanto mi vedrete, visto che sarò nascosto in fondo più o meno a metà del coro: faccio infatti il basso, tranne un pezzetto a tre voci pari[*] in cui mi hanno infilato tra i baritoni. D’altra parte non sono un vero corista, ma come avevo scritto ho pensato che questa è un’occasione che capita una volta nella vita, e non potevo mancarla!
[*] per i non musicofili: “voci pari” significa di un solo sesso e “dispari” di ambo i sessi, quindi ci possono essere tre voci pari e quattro voci dispari :-)
