Misteri informatici

Stamattina sono arrivato in ufficio, ho attaccato il mio PC alla docking station con rete e HDMI per il monitor esterno, e il PC si piantava. Più precisamamente, explorer continuava a chiudersi e riaprirsi, e non vedevo le icone nella taskbar (oltre a non riuscire a fare nulla). Dopo un po’ di prove, ho scoperto che:
– il problema è con l’HDMI: sia che lo attacchi al PC che alla docking station non funzionava nulla
– il problema non è con il cavo: cambiando cavo la situazione è la stessa
– il problema non è con il monitor: un altro pc attaccato al mio monitor funziona
– il problema non è con il mio PC: se lo attacco a un altro monitor funziona. (considerando che non ho diritti di amministratore sul PC, la cosa mi risolleva perché non devo aprire un ticket)
Non ho proprio idea di cosa fare (a parte rubar… ehm, scambiare il mio monitor con un altro)

Aggiornamento (13:15) Ho scoperto il problema, ed è legato al display esteso che uso sempre. A questo punto l’ipotesi “driver rovinato” diventa la più probabile, ma come dicevo non posso cambiarlo io…

Aggiornamento (12 settembre) Niente, nemmeno il reset dei driver è servito…

Ultimo aggiornamento: 2024-09-12 16:53

2 pensieri su “Misteri informatici

  1. mestessoit

    Bizzarro, domanda: al boot del portatile hai installato per caso dei programmi che vanno ad intervenire sulla risoluzione finale del display? Perché cambiando monitor, potrebbe provare a reimpostare un settaggio non più disponibile (su quel monitor) e da lì il loop. Inoltre non mi è chiaro se il problema si presenta solo al boot o sempre basta che attacchi il portatile al monitor…

    Rispondi
    1. .mau. Autore articolo

      il problema si presenta non appena attacco il PC al “mio” monitor, e non ho aggiunto programmi (il pc che uso in ufficio non è quello con cui lavoro a casa)

      Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.