Sono tornati i twitter liking bot

Come dicevo ieri, l’altra settimana Elon Musk ha ventilato la possibilità di mettere X/Twitter a pagamento, perché “è l’unico modo che mi viene in mente per combattere vasti eserciti di robot”. Com’è, come non è, ho cominciato a vedere like di utenze chiaramente create in serie, senza following, e con discinte fanciulle nella foto profilo. Per amor di precisione, l’ultimo di questi like, che vedete nell’immagine, parrebbe di un maschietto; ma se guardate il profilo (finché non lo cancellano…) vedrete che la merce è sempre quella. La cosa interessante che ho notato è che i like sono generalmente stati sui pochissimi post in inglese che ho scritto, ma questo può essere perché stavo commentando in un thread di Licia Corbolante che invece è sommersa da questo spam. Ma ieri sera Hanna (il bot per antonomasia) ha anche messo like su un mio commento in italiano… evidentemente sono stato promosso.

Io che spesso penso male mi domando qual è il rapporto di causa-effetto tra le parole di Musk e l’apparire di questi bot…

4 pensieri su “Sono tornati i twitter liking bot

  1. Luca Sironi

    @notiziole ci scommetto.Poi proporra’, come soluzione ai bot, di mostrare like e commenti solo da utenti paganti. Se non paghi, ti becchi i bot e lo spam.E’ un po come quando ha cambiato il default dei DM e tutti quelli che avevano i DM aperti si sono ritrovati che potevano riceverli solo da spunte blu.Molti non se ne sono ancora accorti di questa cosa dei DM

      1. Luca Sironi

        devo ancora conoscerla la persona, che non ritiene indispensabile comprare la spunta blu, che vuole essere contattata solo dalle spunte blu.

        alla fine sai che c’e’, metto una bella casella email sul profilo

        1. .mau. Autore articolo

          Per me twitter è notoriamente residuale, se uno vuole scrivermi trova l’indirizzo senza problemi

I commenti sono chiusi.