Sgomberi in grande

Sotto il cavalcavia di Piazza Carbonari ci sono di solito alcuni clochard che dormono per strada, o almeno vedo due o tre materassi. Stamattina ho fatto un giro diverso per andare in ufficio e sono passato in bici di lì verso le 8:40: c’era una quindicina di poliziotti che stava facendo sgomberare una (1) persona. (Stavano solo gridando, per il mmomento, nessun atto di violenza).

Senza entrare nel merito dell’operazione, era proprio necessario mettere quindici (15) persone a compiere questa operazione. O meglio: una volta visto che non c’era una decina di persone, era proprio necessario lasciarli tutti lì?

Ultimo aggiornamento: 2023-06-01 10:26

3 pensieri su “Sgomberi in grande

  1. IB`

    La tesi che ho sentito su yt (quindi già partiamo con poca autorevolezza) è che la strategia “10 contro 1” non sia per estrema codardia delle forze dell’ordine, ma perché in quel modo, l’1 che si vede accerchiato avrà meno voglia di scappare o reagire violentemente. Servirebbe, almeno in teoria, perché tutto si risolva pacificamente.

    Nel caso l’1 reagisse comunque violentemente, in “10 contro 1” si ritiene che le forze dell’ordine possano evitarsi la “fatica” di usare forza letale.

    Basta poi che anche solo 1 su 10 si sia svegliato con la voglia di sparare… e ciao ciao alla teoria. C’è chi dice che almeno 9 si sveglino ogni giorno con la voglia di sparare. C’è chi dice tutti, quindi ACAB. Magari tutti è troppo. Speriamo.

  2. .mau. Autore articolo

    ammetto di non aver controllato bene (erano dall’altra parte) ma mi pareva che nessuno avesse la pistola spianata.

I commenti sono chiusi.