Scopro da Marco che l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ha introdotto un nuovo codice, l’Identificativo unico nazionale (ID ANPR). A differenza del codice fiscale, questo codice non è ricavabile in modo (semi)automatico dai dati anagrafici, non cambierà mai e “non fornisce evidenza di alcuna sequenzialità, tantomeno temporale”. (Quindi da qualche parte ci deve essere un’enorme base dati con le associazioni persona-codice: spero sia gestita in modo molto sicuro).
Ho anche scoperto che oltre al mio codice io posso conoscere quelli della mia famiglia: figli (ha senso) e moglie (ha meno senso). Quello che però non sono riuscito a scoprire, e che pure sarebbe interessante, è da quando si potrà usare. Copincollo – compresi l’accento sbagliato sulla È, l’apostrofo mancante in fondo e il “n’è” che fa tanto burocrate ottocentesco:
É con questo adeguamento tecnico che verrà garantita la piena interoperabilità con le altre banche dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. L’Introduzione dell’ID ANPR è il primo passo verso il superamento del continuo fornire i nostri dati alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi. Lo Stato n’è già in possesso e noi cittadini avremo la possibilità di fornire ai suddetti sportelli i nostri dati soltanto una volta, concretizzando così il principio europeo dell“once only”.
Non capisco qual è la differenza tra fornire una sola volta il codice fiscale e fornire una sola volta l’ID ANPR. Immagino che il testo sia scritto male, e quello che intendessero dire è “il primo passo verso il superamento del continuo fornire dati personali quali quelli del codice fiscale”. Ma quello che conta di più: avete idea quando capiterà per la prima volta di usare questo ID ANPR? Qui leggo che “Decorso un anno dalla pubblicazione del decreto la consultazione dei dati in ANPR è consentita esclusivamente con ID ANPR”, ma non dice nulla sugli altri siti.
Ultimo aggiornamento: 2023-05-31 10:06
Nel copincollare hai dimenticato di rilevare la maiuscola su “L’Introduzione” e la d eufonica su “ed ai”
:)
Se stampo un’autocertificazione da ANPR viene messa, assieme al codice fiscale, anche l’ID ANPR.
A questo punto non capisco perché sulla CIE sia riportato il CF e non anche l’ID ANPR.
non ho ancora una CIE, ma non è che potrebbe essere che la decisione finale sia arrivata solo ora che tutti i comuni sono nell’ANPR? (La stessa cosa vale comunque per la CNS)
dopo un po’ il mio cervello è andato in tilt… (sì, non noto queste cose da sinistra a desgtra)
Scrivo quel poco che so. Almeno inizialmente l’ID ANPR servirà solo intra-PA, come una chiave primaria di un DB (vale a dire unica, non revocabile, immutabile).
Tale chiave, oltre ad essere unica (come dovrebbe essere il CF ma non è, almeno non sempre) inoltre è, a differenza del CF, anonima. Questo è il punto chiave, per garantire la anonimità delle transazioni e l’eventuale export dei dati per la trasparenza delle banche dati.
Non ho alcuna idea se questo alla lunga diventerà il nuovo standard globale.
un “ce lo chiede l’Europa” c’è :-)
Ahaha, così un governo “di destra” adotta un codice che, a differenza del codice fiscale, non evidenzia l’età, il sesso (inteso solo come M/F) e la città o stato estero di nascita!!
Magari gli faccio notare quanto sono wokisti & antirazzisti così… DROP TABLE…
Beh no, un governo di destra non ha problemi a nascondere dati come il sesso, semmai sul nome delle colonne del DB (“Genitore 1” e “Genitore 2”) :-).
Non ci si può più fidare di nessuno! Quindi per il governo il sesso non è definito dagli dei come un dato binario ed immutabile e un ex-fiero codice fiscale F205 si può trovare come vicino non più sequenziale uno Z335!
In pratica la marchiatura dei contribuenti è caduta in mano ai wokisti!
A me stupisce che in due mesi dal decreto (ok, chiedevano di farlo in 30 giorni ma non esageriamo) hanno messo su la base dati :-)
Per quanto ne so il lavoro è stato iniziato ben prima del decreto, questo immagino per evitare di forare alcune scadenze della UE. Immagino anche che il decreto sia stato fatto ora per lo stesso motivo.