scadenze non allineate

Mi è appena arrivata la nuova tessera sanitaria (per fortuna col chip, probabilmente l’approvigionamento è tornato sufficiente.
La cosa strana – almeno per un ossessivo compulsivo come me – è però che mentre carta d’identità e patente ora scadono il giorno del compleanno la tessera sanitaria scade in un giorno qualsiasi. È vero che a differenza delle altre due tessere in questo caso non dobbiamo fare nulla e ci arriva a casa: però io trovo comunque la cosa un po’ disturbante :-)

7 pensieri su “scadenze non allineate

  1. mestessoit

    Perché la Tessera Sanitaria non è un documento di identità, e non avrebbe senso allinearla alla carta d’identità ed al passaporto (fare questo tipo di operazioni ha un costo, e tieni presente che non ci sarebbe alcun tipo di ritorno nel caso specifico).

    1. .mau. Autore articolo

      il costo è dato dal costo della tessera (con chip) e del certificato. Mettere una scadenza al giorno del compleanno (che per definizione è noto dal codice fiscale) non ha costi aggiuntivi.

      1. mestessoit

        Serio? Il costo non è mica quello, il costo è di tutto il backend di gestione della transizione, che comprende il cambio delle procedure interne, la scrittura del codice di migrazione dei DB coinvolti, i check interni delle varie fasi…tu non ne hai una idea.

        1. .mau. Autore articolo

          per la carta di identità e la patente l’hanno fatto, no? Citofonare Brunetta.
          L’unica cosa che puoi dire è che la tessera sanitaria viene inviata automaticamente e non deve essere rinnovata dall’utente, quindi non serve che abbia una data di scadenza facile da ricordare.

          1. mestessoit

            L’hanno fatto perché c’era un ritorno (legato a soddisfare alcune garanzie legali-amministrative intra ed inter UE) che per la tessera sanitaria non esistono.

  2. Degio

    Per chi lavora in una città/regione diversa da quella in cui risiede, la tessera sanitaria ha durata annuale e inizia da quando ci si trasferisce (e si fa richiesta).
    In altre parole, la data di scadenza deve essere flessibile per forza!

    1. .mau. Autore articolo

      questo mi mancava, l’ultima volta in cui ero in quella situazione avevo 23 anni :-)

I commenti sono chiusi.