Pulsanti, anyone?

pulsanti Ho letto sull’Atlantic questo articolo sul ritorno dei pulsanti nei device (più sui cruscotti delle auto che nei telefoni, purtroppo).

A me personalmente i pulsanti piacciono, ma per un motivo che non è contemplato nell’articolo: non rovino lo schermo con le mie ditate tipicamente sporche. Oggettivamente non capisco la differenza che ci sarebbbe tra l’app a video che può tranquillamente essere aggiornata e il pulsante per cui deve essere buona la prima; e ho dei dubbi che il pulsantone sulla scrivania di Donald Trump fosse uno status symbol, ma con Trump non si può mai sapere. Quello che però è probabilmente vero è che alle aziende conviene evitare i pulsanti fisici, perché costano di più: e quindi le aziende hanno fatto in modo da convincerci che i pulsanti siano roba vecchia…

Ultimo aggiornamento: 2023-05-03 10:18

5 pensieri su “Pulsanti, anyone?

  1. Sergio Gervasini

    Stefania ha preso da un’anno un’auto nuova, infarcita di comandi touch screen, e’ praticamente inusabile perche’ per fare qualunque cosa devi distogliere lo sguardo dalla strada, con il rischio che questo comporta. Quello che non concepisco e’ che ci abbiano impiegato cosi’ tanto tempo a capire che e’ pericoloso.

    1. Mauro

      Io lavoro nel mondo dell’automotive e non posso che darti ragione.
      I comandi importanti vanno integrati nel volante o nelle leve dietro il volante, per quanto antiquata possa sembrare la cosa.
      Il touch screen serve ad altre cose (ed è sempre consigliabile fermarsi a lato strada per usarlo, a meno che non lo manovri l’eventuale passeggero a fianco del guidatore).

      1. Silvia

        Concordo con Mauro e Sergio, in auto sono anche io per i pulsanti, per i motivi indicati, anche se credo, come LightKnight, che globalmente i tassi di difettosità e i rischi di rottura siano maggiori per i pulsanti rispetto ad uno schermo touch screen. Ho maledetto per tutti e tre gli anni che l’ho avuta, i pulsanti di una Opel Astra. Si inceppavano o proprio si rompevano, penso dipendesse dalle plastiche usate. (Per fortuna le riparazioni erano a carico dell’azienda.) E su tutte le macchine che ho avuto, mi è successo che si “incantasse” il tasto delle quattro frecce.

  2. LightKnight

    A me piacciono i pulsanti a schermo perché non si rompono. Ho avuto un telefono a cui si era rotto il pulsante “indietro” ed era una pena usarlo, non avendo trovato il modo di emularlo altrimenti. Le ditate sullo schermo ce le lasciamo comunque ed è meglio sullo schermo che sul pulsante, anche perché poi lo sporco finisce sotto il pulsante e a lungo andare lo blocca.

    Rispondendo a Sergio, sulle auto chiaramente c’è un altro tipo di problema; lì forse i comandi meccanici al volante (o addirittura vocali, ma forse chiedo troppo) sono la cosa migliore.

I commenti sono chiusi.