Memo: non scrivere alla pubblica amministrazione

Ci sono cascato un’altra volta. Volevo capire se era possibile arrivare in anagrafe (a Milano, probabilmente in altri posti in Italia sì) per rinnovare la carta d’identità portandomi una chiavetta usb con le foto. Forse se avessi telefonato avrei avuto una risposta diversa dal copincolla del testo della pagina web (anzi no, peggio ancora, perché scrivono “è necessaria la presenza di entrambi i genitori” quando sul sito del Comune c’è l’apposito modulo di delega.)

E il brutto è che il titolo del mio messaggio è “foto in formato elettronico”…

9 pensieri su “Memo: non scrivere alla pubblica amministrazione

  1. mestessoit

    Non ho mai sentito di un comune che accettasse chiavette USB per qualsiasi cosa, anche per problemi di security (io sarei preoccupato se facessero una cosa del genere). Via email meglio, direi, ma nessun comune che conosca è così avanti.

    1. .mau. Autore articolo

      ergo, il solerte impiegato avrebbe dovuto rispondere “non accettiamo chiavette USB” (che era la mia domanda). Ciò detto, spieghi tu a Piantedosi che il sito del ministero ha una pagina errata? (il punto è che dal sito non si può prenotare per Milano, e quindi non ho idea se l’anagrafe meneghina accetta quello che dice il ministero)

      1. mestessoit

        Eh no, non sei nello spirito della PA :-).

        Quello che quella pagina ti dice è “se il servizio nel tuo comune è disponibile” allora fai così. Non dice tutti gli uffici accettano le foto digitali.

        1. .mau. Autore articolo

          No, la pagina dice “Potrai portare anche una fotografia su supporto digitale USB rispettando queste caratteristiche, oltre a quelle già descritte:” Che poi il comune di Milano non accetti nulla a https://www.prenotazionicie.interno.gov.it e quindi io non possa inviare col portale una foto in formato elettronico è un’altra storia.

          1. Mauro ( un altro )

            > Che poi il comune di Milano non accetti …
            non puoi provare a ritirare in un altro comune ?!? Mi sembra sia previsto ;-)

    2. Bubbo Bubboni

      Qui accettano le chiavette USB con la foto (non credo che a livello nazionale esista qualcuno che si preoccupi dei problemi di sicurezza derivanti dalla cosa e la possibilità della chiavetta è appunto nazionale, per quello che vale il termine).
      Ma se hai già caricato la foto sul portale (che è un po’ meglio della mail anche perché devi sapere se la foto rispetta gli standard…) non c’è da preoccuparsi o da avere la foto cartacea.

      Ovviamente il sito ha i suoi difetti (per cui la foto sarà sempre non conforme) però la vera difficoltà è prenotare e sapere che l’anagrafe se periferica non sarà poi chiusa per mancanza di personale relativamente sano o simili problemi, non certo gestire la foto e gli altri dati che possono essere inseriti da portale.

    3. fabioferrero

      Il comune di Cento (FE) fino a poco tempo fa accettava la foto su chiavetta USB, ora ho controllato e c’è scritto che questa possibilità è temporaneamente sospesa…

      Ma, visto tutto il macchinario, non sarebbe stato più facile mettere uno schermo bianco e una webcam e acquisire la foto direttamente?

I commenti sono chiusi.