Quizzino della domenica: Poco spazio

Nella figura qui sotto vedete quattro duomini in una scacchiera 5×2. I duomini sono numerati rispettivamente 4-3-2-1. Il vostro compito consiste nello spostare uno per volta i duomini in modo da rovesciare l’ordine e ottenere 1-2-3-4 (con lo spazio a destra sempre vuoto). Solo che dovete muovere i duomini in ordine: nella prima mossa quello numerato 1, nella seconda mossa il 2, nella terza il 3, nella quarta il 4, nella quinta di nuovo l’1 e così via. Ci riuscite?


(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p630.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Tadao Kitazawa, da Arithmetical, Geometrical and Combinatorial Puzzles from Japan, pagina 86.)

Ultimo aggiornamento: 2023-02-12 23:09

13 pensieri su “Quizzino della domenica: Poco spazio

  1. j-li

    Solo per ipotesi, se la casella vuota venisse indicata come 0 (zero), si potrebbero indicare le mosse, per esempio, così?
    partendo da 43210 si passa da
    (1-0): 43201, (2-0): 43021, (3-0): 40321, (4-0): 04321;
    (1-0): 14320, (2-0): 14302, (3-0): 14032, (4-0): 10432;
    (1-0 salta), (2-0): 12430, (3-0): 12403, (4-0): 12043;
    (1-0 salta), (2-0 salta), (3-0): 12340, (4-0 salta).
    Il blog sistemato così è leggibile, ci si farà l’abitudine; l’aiutino non pervenuto ma ci è già fatta l’abitudine :-)

    1. Labadal

      Avevo pensato a qualcosa di simile. Però accettare di saltare una mossa in una casella equivale a togliere il vincolo dell’ordine, no? Se voglio muovere prima 1 e poi 5 mi basta immaginare di saltare 2,3 e 4.

  2. Labadal

    Forse mi sfugge qualcosa ma la momento non riesco a fare assolutamente nulla. Le tessere rimangono in quell’ordine e non vedo come potrebbero cambiare. Mi toccherà rileggere con calma il test (e l’aiutino quando il link sarà sistemato :P)

  3. Lele

    Beata (mia) ignoranza…
    Neanche il vocabolario Treccani mi sa spiegare che cos’è un duomino… :-(
    Forse è un oggetto come quello che Berlusconi s’è preso in testa nel 2009?

    1. Labadal

      Se immagini un quadrato come l’unità base (monomino), un duomino è fatto da due quadrati con un lato in comune (ossia come la tessera del domino).
      E poi a salire con tri, quadri, etc.

      I pezzi di tetris sono tutti quadrimini.

      Ammetto che fino a poco fa nemmeno io l’avevo mai sentita.

      1. LightKnight

        I pezzi del Tetris di solito li chiamano “tetramini”, anche se immagino che pure “quadrimini” sia accettabile.

  4. .mau. Autore articolo

    nell’attesa che si compia la beata speranza e mi riparta la connessione diretta (e poi capisca cosa devo cambiare nel nuovo crontab), l’aiutino è che le tessere possono stare anche in orizzontale, non solo in verticale, e tranne che nell’ultima mossa si alternano orizzontali e verticali.

  5. j-li

    Uhm, del duomino m’ero fatto un’idea partendo, a orecchio, dalla wikip**** italiana col termine polimino, che ragionevolmente poteva essere la classe di appartenenza del suddetto, per arrivare sull’omologa pagina inglese che pubblica pure un’immagine, però lì si fa riferimento al termine Domino (mathematics);
    https://en.wikipedia.org/wiki/File:Domino_green.svg
    Prendendo come riferimento l’immagine in verde avevo ipotizzato di averne altri però colorati in blu, rosso e giallo per esempio, perché la distinzione abbia un senso, ma a questo punto non dovrebbe più essere importante il fatto che si tratti di figure geometriche particolari, che se si trattasse di invertire l’ordine dei colori sarebbe un tantino meno astruso, ma tant’è :-)
    Veramente la cosa più spiccia sarebbe togliere la tessera con la cifra UNO e appoggiarla nella casella vuota a fianco, sempre con la cifra visibile ma girata di PI (cioè 180`, vale a dire sottosopra), continuando esattamente allo stesso modo con le altre tessere e poi girando, anche quella di PI, la scacchiera et voilà fine del giochino, ma ho qualche remora a pubblicare questa come soluzione definitiva.
    O no?

    1. .mau. Autore articolo

      vediamo se finalmente sono riuscito a mettere a posto il crontab nuovo (lo scopriremo tutti domattina :-) )

I commenti sono chiusi.