ODIO i consulenti immobiliari

Ho appena ricevuto l’ennesima telefonata dall’ennesimo consulente immobiliare dell’ennesimo franchising (ma quanti ce ne sono?). Inutile dire che quando ho chiesto come mai aveva il mio numero di telefono (e il mio cognome) la signora in questione ha glissato, dicendo che li avevo contattati qualche mese fa (ma figuriamoci). La lista di numeri bloccati si allunga, ma non è questa la soluzione corretta (e non venitemi a parlare di Registro delle Opposizioni)

Ultimo aggiornamento: 2022-11-24 13:01

9 pensieri su “ODIO i consulenti immobiliari

  1. Silvia

    Da quanto prendono a Milano le agenzie immobiliari (oggi ho saputo di casi con commissioni del 20%, più altre voci), ci credo che si assumano il rischio di una denuncia al Garante. Questi dovrebbe poi aprire procedimento, etc etc prima di sanzionarli, peraltro prendendo come base il fatturato. (Fatturato che mi permetto di dubitare sia corrispondente sempre pienamente all’attività realmente svolta.)

  2. mestessoit

    Gli elenchi di numeri vengono presi da varie fonti, compresa la mancia alla portinaia, ma anche una foto mentre si fanno le normali pratiche dall’amministratore di condominio, per dire.

    Niente che il garante possa sanzionare, dato che è completamente in nero.

    Sulle commissioni, dipende dal tipo di immobile. Il 20% lo vedo per roba di lusso estremo, altrimenti stiamo alla metà circa.

    1. Silvia

      Se hai il numero e il nome dell’agente che ti chiama, hai le prove che sia lui che ti ha chiamato e sei sicuro di non aver mai dato il consenso per la cessione di dati a terzi per finalità di marketing, puoi fare ricorso.

  3. DG

    il registro delle opposizioni serve solo a revocare la concessione a qualcuno a cui la hai effettivamente data. le liste delle varie aziende di marketing sono di provenienza illegale (tutta la gamma che c’è tra il rubare effettivamente gli archivi e le app che mandano la rubrica a qualche server chissà dove). teoricamente potresti fare denuncia, ma devi volerlo fare per principio, perché l’effetto finale sarà nullo (mettiamo pure che riesci a far sanzionare uno – ce ne sono altri mille), e devi sbatterti molto più che a rispondere “morite in un incendio” ed a bloccare il numero.

    1. mestessoit

      La cosa più divertente è che oggi ho ricevuto una telefonata spammosa di TIM pur avendo aderito al registro delle opposizioni e nonostante TIM spergiuri di operare nella legalità. Ormai siamo ad un livello veramente infimo. Mi chiedo solo una cosa: ma le chiamate di spamming di TIM arrivano pure ai propri dipendenti o sono graziati?

      1. .mau. Autore articolo

        Sei così sicuro che sia di Tim (ma vale anche per gli altri operatori) e non di una terza parte?

        1. mestessoit

          Beh, non c’è differenza. Il tutto è puramente per prendersi gioco della normativa (ed il pubblico in generale) dato che si usano ditte in area grigia che fanno il lavoro sporco, ma vantandosi di rispettare le norme, formalmente vero ma praticamente no (e sì, naturalmente TIM e compagnia sanno benissimo che le ditte esterne fanno il lavoro sporco).

      2. DG

        solitamente non è davvero “l’azienda ics”, ma un qualcuno che vende contratti. che è quasi la stessa cosa, ma non proprio la stessa, perché “l’azienda ics” potrebbe certamente controllare meglio a chi dà le sue concessioni ma, in pratica, se si mette a controllarli tutti, diventa economicamente inefficace.

  4. .mau. Autore articolo

    Per la cronaca, stamattina mi ha chiamato Enrico dal 3913803447. Ho buttato giù la chiamata in cinque secondi dopo la sua frasetta magica “consulente immobiliare” (i cinque secondi sono serviti per dire “Non me ne importa nulla, e come fa ad avere il mio numero di telefono?”) e segnalato a san Google il numero come spam. Secondo me è l’unica possibilità che mi resta.

I commenti sono chiusi.