Le tessere sanitarie senza chip


Mancano i chip. Qual è stata la soluzione trovata dallo Stato Italiano per le tessere sanitarie? Farle senza chip, “perché tanto servono a poco”. Poi ci si è accorti che a qualcuno invece le funzionalità dei chip servivano, e quindi si è trovata una soluzione all’italiana. La tessera con il chip continuerà a funzionare, ma solo per le operazioni che necessitano del chip e previa richiesta da farsi prima della scadenza della tessera. Questo significa che uno deve portarsi in giro due tessere sanitarie, a seconda di quello che deve fare.
La mia domanda: ma non bastava prolungare la scadenza di quelle già emesse, o al più verificare chi aveva usato il chip (e non ditemi che questi dati non sono disponibili) e mandare a loro una tessera con chip?

Ultimo aggiornamento: 2022-08-31 10:25

7 pensieri su “Le tessere sanitarie senza chip

    1. .mau. Autore articolo

      fondamentalmente per l’accesso via tessera sanitaria e lettore di carta chip anziché SPID. Nell’articolo del Post che ho citato sono indicati i vari casi.

    2. .mau. Autore articolo

      ho comunque aggiunto schermata del sito del fascicolo sanitario elettronico lombardo :-)

  1. brigaboom

    La domanda che mi faccio io invece è: ma perché la tessera scade? La patente è rinnovata sulla base di un periodico esame d’idoneità, la carta d’identità viene sostituita per adeguare periodicamente i dati indicati, ma perché dovrebbe scadere la tessera sanitaria?

    1. .mau. Autore articolo

      la mia ipotesi è che in questo modo viene fatto un controllo ogni tanto sull’esistenza in vita della persona, oppure più banalmente che c’è una vita media di queste tessere. Se ci pensi, anche il bancomat e qui a Milano la tessera ATM hanno una scadenza (che poi ATM stia prolungando man mano la scadenza delle tessere per evitare problemi è un’altra storia)

  2. Piero

    Mio padre è fortunato possessore di una di queste nuove tessere senza chip e lui usava la vecchia per il fascicolo sanitario. Quando me l’ha detto la notizia non era ancora di dominio pubblico e non ci volevo credere. Siamo corsi a fare lo SPID e questo weekend ci dedicheremo al prolungamento della vecchia (mai cambiare le abitudini!). La procedura non mi sembra adatta ad un ottantenne, anche se informaticamente mediamente istruito. Se ho letto bene la procedura, poi, il certificato verrà prolungato solo fino al 31/12/2023, non so per quale logica.

I commenti sono chiusi.