L’equazione della libertà (libro)

Leggendo questo libro, una cosa appare chiarissima sin dalle prime pagine: Carimali ama la matematica e ama insegnare. Il testo scorre infatti leggero – non preoccupatevi, non trovate formule se non come esempi posti qua e là come l’identità di Eulero e l’equazione di Dirac che non vengono certo dimostrate o anche solo spiegate, ma solo prese come esempi. L’altro punto che ho notato è l’ampio spazio dedicato alle interazioni con i suoi studenti. In questo caso devo però dire che ho dovuto usare molta suspension of disbelief nell’immaginare quei dialoghi: non che non ci possano essere discussioni di quel tipo in una scuola superiore, ma immagino che fossero molto più frammentate di quanto riportato qui.
Quello che però è il punto forte del libro secondo me è proprio la scelta di non mostrare le applicazioni pratiche della matematica ma lasciarle solo intuire, mantenendo la barra sulle persone, in questo caso gli studenti. Credo che sia un ottimo modo per contribuire a ridurre la paura della matematica di cui Carimali parla nelle prime pagine.

(Lorella Carimali, L’equazione della libertà : Nella matematica c’è la chiave per la rinascita, Rizzoli 2020, pag. 208, € 17, ISBN 9788817149556)

Voto: 4/5

Ultimo aggiornamento: 2022-07-19 14:15