confinamento

Non so se ci avete fatto caso, ma nel discorso di ieri sera Sergio Mattarella non ha usato l’anglicismo “lockdown” ma il termine italiano “confinamento”. Io non so chi effettivamente scriva il testo di questi discorsi: posso immaginare che i concetti e l’ultima revisione siano del presidente, ma magari c’è in mezzo un editor. È però carino vedere come ci sia stata un’attenzione anche a questi minimi particolari.

(Poi, come hanno notato al Corsera, Mattarella ha detto «Tra pochi giorni si concluderà il mio ruolo da presidente». Ruolo, non mandato (che può essere rinnovato). È da questi piccoli particolari che si giudica un oratore.

Ultimo aggiornamento: 2022-01-01 12:25

3 pensieri su “confinamento

  1. Licia

    L’ho notato anch’io e subito ho fatto un ragionamento simile, però poi ho pensato che era una scelta forse meno accorta di quello che può sembrare.

    La parola confinamento non è mai stata veramente usata nel parlare quotidiano. Direi che l’abbiamo incontrata quasi esclusivamente nei media, usata abbastanza artificiosamente in sostituzione dell’anglicismo lockdown dopo l’intervento di alcuni linguisti come il presidente della Crusca che prendeva come modello il francese confinement e lo spagnolo confinamiento (senza però considerare le connotazioni diverse della parola italiana).

    Se gli autori del discorso di Mattarella hanno usato consapevolmente confinamento in sostituzione di lockdown, forse non hanno considerato che quello che nella nostra esperienza personale è stato il lockdown è successo nel 2020, tanto che nel sentire comune – diverso dall’uso nei media – lockdown è diventato quasi come il nome proprio di un periodo specifico (ad es. “durante il lockdown ho imparato a fare il pane” fa pensare a marzo-aprile 2020).

    Nel 2021 invece abbiamo sperimentato le zone gialle, arancioni e rosse e da allora nel nostro quotidiano abbiamo fatto riferimento alle restrizioni in base ai colori (ad es. “in gennaio eravamo in zona rossa”) e non abbiamo più usato lockdown, né mi pare che i media abbiano fatto ricorso a confinamento per quanto è successo nel 2021.

    1. .mau. Autore articolo

      Mah. Io non ho mai sentito parlare di confinamento nemmeno nei media – che però non è io controlli così accuratamente. Di per sé le zone colorate sono anch’esse di fine 2020, però: secondo me Mattarella o chi per lui ha scelto il termine per parlare di tutte le limitazioni negli spostamenti in questi due anni.
      Tra l’altro, se ci pensi, “confinamento” funziona anche per le zone arancioni e rosse, visto che non ci si può spostare oltre i confini comunali…

    2. mestessoit

      Linguisticamente parlando la tua interpretazione è corretta, ma qui, nel contesto di un discorso ai massimi livelli istituzionali, valgono il significato e le definizioni formali dei termini, non il loro uso ed interpretazioni linguisticamente in uso. In questa sede, nei testi ufficiali, non si usa mai il termine lockdown, ma confinamento. Mattarella (o chi ha scritto il discorso, che ricordo a tutti, viene prima letto ed approvato dal presidente stesso che ci mette le sue modifiche) ha semplicemente utilizzato il gergo tecnico legislativo corrente.

I commenti sono chiusi.