L’importanza di conoscere le lingue

Il telecomando dei nostri Velux funziona male: se qualcuno lo fa cascare si resetta, e devo di nuovo inserire data e ora (e giorno della settimana, perché a quanto pare il costo di una funzioncina per calcolarlo automaticamente era troppo elevato. Almeno le programmazioni resistono).

Ieri pomeriggio Anna mi dice “Ah! il telecomando dice le cose in ugrofinnico! Rimettilo a posto!” A quanto pare, due persone di cui non faccio il nome “stavano giocando” e l’hanno fatto cascare. Poi non si sa bene cosa abbiano fatto, soprattutto considerato che la scelta della lingua non è certo uno dei menu iniziali. Ad ogni buon conto, guardo il telecomando e stabilisco che la lingua è scandinava, il che è un grande vantaggio. Resetto di nuovo il telecomando, segno data e ora – quelli sono facili, sono sempre numeri – e poi viaggio a caso tra i menu finché non vedo la parola “Sprog” che chiaramente è l’equivalente del tedesco Sprache. Clicco, scopro che il menu era settato in danese, e lo rimetto in italiano.

Comunque sono stato fortunato. La prima lingua dell’elenco era il ceco, e lì mi sarei perso del tutto. (Ok, avrei cercato su Internet il modello del telecomando e guardato com’erano i menu, ma non sarebbe stato così divertente)

5 pensieri su “L’importanza di conoscere le lingue

  1. jpmli

    Questo mi riporta indietro di molti anni :-)

    Il telecomando è rintracciabile tra i dispositivi presenti su https://comefare.velux.it/istruzioni-telecomandi-pulsantiere/ ed eventualmente c’è qualcosa di compatibile, tra quelli in produzione, perché la frase:
    ” Il telecomando è fuori produzione ma può essere sostituito con i Comandi a distanza ”
    (in un’altra pagina, a te il divertimento di trovarla) mi fa sospettare che possano esserci stati altri casi come il vostro…

      1. j-li

        Il gruppo internazionale ha origine in Danimarca, quindi avere il danese come default ha una sua motivazione logica.
        In caso di cinesate, provare un’app di traduzione automatica riprendendo la scritta col telefonino/furbofono, può aiutare ad uscire dall’impasse :-)

I commenti sono chiusi.