Quizzino della domenica: Aritmetica coi bastoncini

>Nella figura qui sotto vedete un’operazione aritmetica (errata) scritta con i bastoncini. Siete in grado di spostare due soli bastoncini (lasciandoli nell’operazione!) e ottenerne una corretta? Con un solo bastoncino spostato si può togliere un bastoncino dal + per farlo diventare un − e usarlo per far diventare il 9 un 8: si ottiene così 8−2 = 2×3.


9+2=2x3

(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p487.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Louis Thépault, Le chat à six pattes et autres casse-tête.)

Ultimo aggiornamento: 2020-12-31 11:54

8 pensieri su “Quizzino della domenica: Aritmetica coi bastoncini

  1. Ionti

    Sposto un bastoncino e trasformo il primo 2 in un 3.
    Sposto un secondo bastoncino e trasformo il + in –
    9-3=2×3
    Non c’è scritto da nessuna parte che lo spostamento deve lasciare il bastoncino nel piano!

  2. j-li

    Ma trasformare il 9 in 8, utilizzando il segmento (bastoncino) verticale del simbolo più, trasformandolo in meno, è ammesso? Un solo segmento (bastoncino) spostato, congruenza del calcolo, tutti contenti :-)
    Altra possibilità, ruotare opportunamente i due segmenti (bastoncini) del simbolo di uguaglianza (=) trasformandolo in “maggiore di” (>); due spostamenti, congruenza della disuguaglianza, tutti contenti :-)

    1. Piero

      Tolgo un bastoncino dal + e diventa -, tolgo un bastoncino dal x e diventa /. Metto i due bastoncini a destra del 2 a formare un 1.

      1. LightKnight

        Con l’aiutino ero poi riuscito a trovare anche questa. Quella con un solo bastoncino, invece, è 8-2=2×3.

I commenti sono chiusi.