Ricordate che a inizio settimana avevo scritto della difficoltà di trovare scrutatori per il referendum a Milano? Bene, oggi alle 12.08 mi è arrivata questa mail per cercare presidenti di seggio. Basta presentarsi entro le 16, anche perché immagino bisogna andare a vedere dove sta questo benedetto seggio. Certo, magari la mail è stata spedita un po’ prima e a me è arrivata tra gli ultimi: ma comunque è stata spedita oggi. Mi chiedo solo che succede se non trovano nessuno: precettano vigili urbani o poliziotti?
Ultimo aggiornamento: 2020-09-19 13:49
No, poliziotti e militari non possono fare i presidenti di seggio. Per i vigili urbani mi pare difficile perché hanno già da fare per gli uffici elettorali comunali.
Temo seriamente per i peana contro il voto telematico, sarebbe un peccato se anche questo vecchio blabla precotto fosse travolto dalle necessità del momento.
Dimenticavo che se avessero identificato i negazionisti delle scorse manifestazioni ora erano a posto!
La legge prevede(va?) che in caso di assenza di scrutatori il presidente possa trattenere il primo elettore che si reca a votare che ha l’obbligo di legge di fermarsi a fare lo scrutatore.
Forse ricordo male, ma mi sembra che la procedura fosse questa: se uno scrutatore non si presenta (il sabato), il presidente del seggio chiama ad alta voce alternativamente il più anziano e il più giovane degli iscritti alla lista degli elettori finché non trova uno dei presenti.
Procedura ovviamente mai applicata, credo!
In realtà hanno – sostanzialmente – “precettato” (= caldamente invitati) alcuni dipendenti comunali.