Quizzino della domenica: Girone all’italiana

In un torneo di pallanuoto tra quattro squadre tutte le partite hanno avuto lo stesso numero complessivo di gol, ma non ci sono stati due punteggi uguali. La classifica finale (si assegnano 2 punti alla vittoria, 1 al pareggio, 0 alla sconfitta) è stata quella indicata qui sotto. Quali sono stati i risultati, sapendo che Verde non ha mai segnato un numero pari di reti e il cannoniere di Blu ha segnato una tripletta in ogni partita?


[Squadra punti gol_fatti gol_subiti - Rosso 4 13 17 - Verde 3 17 13 - Blu 3 17 13 - Giallo 2 13 17]

(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p469.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema da Sandro Campigotto, I giochi matematici di PhiQuadro, problema 5.3.)

2 comments

  1. Le informazioni sono sovrabbondanti. Invece della classifica basterebbe dire che la squadra rossa ha preso almeno tanti punti quanti la gialla.

  2. solo un inizio di ragionamento. con tutti risultati differenti ,ma con numero di gol uguali, ci può esser stato solo un pareggio. I punteggi finali pertanto sono stati ottenuti con due vittorie e una sconfitta la prima squadra; una vinta una persa e un pareggio le altre due e una vinta e due perse l’ultima

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.