Google e il CoViD

Stamattina mi è arrivata una delle solite mail di scam con testo

Google Inc is compensating you with the sum of $2,500,000.00 Dollars, as one of our active customers, and we are also using this to compensate scam and Coronavirus COVID-19 victims who use our search engine and software in their offices and home. your email was selected through our search engine.

Nulla di davvero strano. Un’ora dopo mi è poi arrivata una mail da Google Play con titolo “Notifiche di esposizione al COVID-19 per la tua area geografica” e testo

Un senso condiviso di responsabilità ha portato Google e Apple a collaborare alla creazione del sistema di notifiche sull’esposizione (SNE), per aiutare i governi e la nostra comunità globale a contrastare questa pandemia tramite il tracciamento dei contatti.

Grazie alle notifiche inviate dalle autorità sanitarie pubbliche tramite il sistema SNE, puoi contribuire a contenere la diffusione dell’infezione adottando provvedimenti in caso di un tuo possibile contatto con una persona che ha contratto il COVID-19.

seguito da link a Immuni. Questo in effetti è un po’ più strano. Google non ha mai fatto troppa pubblicità al suo sistema, se non all’inizio per convincere i produttori di app a sfruttarla. La domanda che mi faccio è “hanno cambiato idea, oppure il governo italiano ha gentilmente chiesto loro di pubblicizzare un po’ l’app ufficiale che evidentemente non si fila nessuno?” (se è stata scaricata da 5 milioni di utenti non serve a nulla anche se la usassero tutti)

Ultimo aggiornamento: 2020-07-17 11:50

5 pensieri su “Google e il CoViD

  1. Mestesso

    hanno cambiato idea, oppure il governo italiano ha gentilmente chiesto loro di pubblicizzare un po’ l’app ufficiale che evidentemente non si fila nessuno?

    Google del governo italiano se ne fotte. Mercato piccolo, marginale ora ed in futuro. Nessun favore da ricambiare, nessuna legge da oliare. E’ solo marketing e PR.

    (se è stata scaricata da 5 milioni di utenti non serve a nulla anche se la usassero tutti)

    Beh, in generale no. Dipende da come sono geograficamente distribuiti questi utenti. Se per dire tutti i milanesi l’avessero installata sarebbe comunque molto utile.

    1. .mau. Autore articolo

      Se anche tutti coloro che hanno installato immuni fossero lombardi e oltre ad averla installata la stessero facendo girare, 5 milioni sarebbe il 50% che fa qualcosa ma non molto.

        1. .mau. Autore articolo

          se per “utile” intendi “anche solo una persona viene avvisata e scoperta in anticipo” allora è sempre utile. Se intendi “può servire per scoprire focolai et similia” allora per avere una percentuale non risibile di successo devi raggiungere almeno i due terzi della popolazione.

  2. Bubbo Bubboni

    Che un moderno governo sia una sorta di club fedeltà del supermercato, con sconti, assicurazioni, bollini e coupons, operazioni a premi e clausole oscure non è una novità. Ma è vero che quando ho messo l’IBAN in un form mal fatto e mal testato per ricevere un bonus COVID ho capito che l’unica differenza tra un governo e uno scammer è negli importi promessi. Se gli scammer fossero meno generosi sarebbero più credibili. Del resto anche i governi promettono che si gli mandi le tasse poi loro ti restituiscono il doppio… ma sempre nel range dei 100-1000, non oltre.

I commenti sono chiusi.