Chissà perché tutti al fiume

Stamattina mi è arrivato un messaggio da Google Search Console che mi dice che una mia pagina è “trending”. Non crediate chissà cosa: sono 27 clic medi al giorno, con un aumento di circa il 1000% :-) La cosa buffa è che il post in questione è un quizzino di due anni fa. Perché diavolo è stato ritrovato?

9 comments

  1. Tiro a indovinare: insegnanti disperati lo assegnano come esercizio alle scolaresche online?

    • nelle vacanze di Pasqua? (comunque ci sono molti altri quizzini più adatti come compiti di quello, che gioca molto con le parole)

  2. comunque deve essere successo qualcosa di davvero strano. Ho dato un’occhiata alle statistiche: non solo gli accessi *a oggi* stanno raggiungendo quelli di tutto marzo (che ammetto non fosse stato un bel mese), ma in questo momento ci sono 10.525 accessi al quizzino (e 9.488 alla risposta, con 3.164 al quizzino successivo… quindi non è roba di bot, che se arrivano spazzolano tutto). Sono numeri che non ho mai visto; si direbbe che dalla sera del 9 siano arrivati tutti lì.

    Vedo quattro accessi dalla stringa di ricerca “un coniglio vide sei elefanti” che è quella del problemino, ma per esempio 18 accessi da “lucio è andato in vacanza in scozia problema matematica” che non porta in realtà ad alcun mio risultato. Solo che non ho voglia di cercare di più.

    • curiosità: qual è l’enigma? (io e i film non siamo mai andati d’accordo).
      Problemi come questo sono antichissimi, come raccontavo in un altro quizzino… Questo era una sua modifica.

      • Cito la traduzione di

        http://utenti.quipo.it/base5/penslate/stives.htm

        Mentre andavo a St. Ives
        Incontrai un uomo con sette mogli.
        Ogni moglie aveva sette sacchi,
        Ogni sacco aveva sette gatti,
        Ogni gatto aveva sette mici;
        Mici, gatti, sacchi e mogli,
        In quanti andavano a St. Ives?

        Nel film la risposta è che solo uno sta andanto a St. Ives.

        • ok, ma quello era appunto il quizzino 139 nella “traduzione” italiana che usa Camogli e non St. Ives… non il 309

  3. Io non più tardi di ieri ho visto il quizzino girare tra i miei contatti su Facebook, molto probabilmente è questo che ha generato l’impennata (non perché girasse tra i miei contatti, ma perché se è arrivato ai miei contatti vuol dire che sta girando)