Quizzino della domenica: tutti al fiume

Mentre andava al fiume, un coniglio incrociò un branco di sei elefanti. Ciascun elefante vide due scimmie andare al fiume; ogni scimmia portava in mano un pappagallo. Quanti animali andavano al fiume?

[Uno degli animali]

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p309.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema citato da Elena Franco; immagine di rastrojo, da FreeSVG)

8 comments

  1. A me pare che le informazioni fornite non consentano di dare una risposta precisa.

  2. 25.
    Il coniglio e le scimmie vanno al fiume (e i pappagalli vi vengono portati), gli elefanti no.

  3. 5
    Il coniglio, le 2 scimmie e i pappagalli portati dalle scimmie.
    Gli elefanti hanno visto tutti le stesse due scimmie

  4. Insisto che dal testo non è possibile capire quante siano le scimmie, potrebbero essere un qualsiasi numero tra 2 e 12 a seconda che gli elefanti abbiano visto le stesse o scimmie diverse. Inoltre i pappagalli sono portati e non vanno (ma questa forse è pignoleria eccessiva).

  5. Nel caso minimo, 5: il coniglio, due scimmie viste contemporaneamente da tutti gli elefanti e un pappagallo (ogni scimmia portava UN pappagallo in mano) per ciascuna; nel caso massimo, i 6 elefanti hanno visto ciascuno 2 scimmie diverse e gli animali sono 25 (ribadisco: nel testo è riportato che ciascuna portava in mano UN pappagallo). I dati forniti lasciano quest’intervallo come unica risposta possibile, senza riuscire a scendere nei dettagli.