Quizzino della domenica: Parola numerica latina

Supponete di potere usare solo le lettere latine corrispondenti a numeri: I V X L C D M. Che io sappia non si possono formare combinazioni di quattro o più lettere che siano allo stesso tempo parole italiane e numeri romani: MIDI non funziona perché “ID” non è un numero (nemmeno “IL”, se per questo: sono vietati i salti oltre il decuplo). Con due sole lettere, si può per esempio scrivere “MI” che vale 1001. La domanda è la seguente: qual è il numero più grande che si può scrivere usando tre lettere? Non vale MIX, perché è una parola inglese.



(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p438.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema ispirato da Alex Bellos.)

14 pensieri su “Quizzino della domenica: Parola numerica latina

  1. devan maggi

    Immagino che mmm non valga, visto che, anche se ci fosse sul dizionario, esiste la canzone dal titolo “Mmm Mmm Mmm Mmm” dei Car Crash Dummies (e quindi vale lo stesso discorso di MIX)

    1. .mau. Autore articolo

      la trovi in un vocabolario? Comunque le sigle non valgono, e quindi neppure MCD.

    2. Lele

      Ché poi, oltretutto, come mi hanno insegnato alle scuole elementari (non già primaria) nel secolo scorso, la grafia corretta – adottata anche da Wikipedia – sarebbe:
      mcm (in minuscolo, al contrario di MCD).

      Per quanto riguarda la risposta al quizzino, purtroppo mi vengono in mente solo parolacce (anche sbagliate): 56 e … ehm… 505:
      LVI
      DVX
      :-)

  2. Lele

    Ah, il contrappasso… :-(
    Io, pedante correttore, sono stato correggiuto.

    Risposta al quizzino:
    1046
    MVLI

    (però credo che si dovrebbe scrivere MXLVI)

  3. Fabio

    Boh.
    Considerando che dopo la I ci possono stare solo V e X, non vedo parole italiane che vadano bene.
    Dopo la V ci può stare solo la I, quindi direi CVI.

  4. devan

    502 funziona (popolazione tracia*); se la V può essere letta come U e gli arcaismi valgono, anche 506, (che però è registrato come abbreviazione, ma anche come nome, sul Werriam-Webster, limitatamente all’american english, quindi mmm, non so)

    *secondo wikipedia, “Essi erano conosciuti per la loro grande abilità nel yer7t678778”, qualunque cosa sia il yer7t678778: https://it.wikipedia.org/wiki/Dii

    1. .mau. Autore articolo

      502 non lo trovo sul De Mauro (per Wikipedia, era un vecchio vandalismo che ho testé corretto, grazie!)

I commenti sono chiusi.