Bright Morning Star (ebook)

I libri Newcon Press sono di solito interessanti, e quindi sono contento di recensirli. In questo caso, però, “interessante” non basta a dire quanto mi sia piaciuto questo libro. [Simon Morden, Bright Morning Star, Newcon Press 2019, €5.35] Parlare del Primo Contatto dal punto di vista di una specie aliena non è naturalmente nulla di nuovo; Morden però sceglie di farlo dal punto di vista di una sonda aliena, il che cambia completamente le carte in tavola perché non solo è diversa la logica con cui si vedono le cose, ma anche la conoscenza di partenza che è nulla e viene man mano creata. In effetti mi sono accorto che mentre sono riuscito spesso a capire a cosa si stava riferendo la sonda, ci sono stati vari casi in cui ho fatto ipotesi errate, come nel caso di Pedro. A posteriori era tutto ovvio, ma i primi indizi li avevo persi…
La seconda parte del libro, quando la sonda diventa una specie di deus ex machina nello scacchiere mondiale, è secondo me più debole: Morden mette in bocca alla sonda le proprie idee, che per quanto apprezzabili segnano una bella differenza con quanto eravamo abituati a considerare. Ad ogni modo raccomando a tutti la lettura!

Ultimo aggiornamento: 2020-05-13 22:40

2 pensieri su “Bright Morning Star (ebook)

  1. LightKnight

    Occhio che ci sono due tag “italic” aperti nel titolo invece di uno aperto e uno chiuso (e questo sballa la formattazione di tutto il blog).

  2. Stefano

    Ciao Mau.
    Parafrasando liberamente la “Standard Response One” io sono “Uno dei Ventuno” che vuole semplicemente ringraziarti per avermi fatto scoprire questo piccolo gioiellino.
    Ovviamente adesso il mio Kindle si popolerà anche dei romanzi precedenti :D
    Buon lavoro
    Stefano

I commenti sono chiusi.