libri di storia überleghisti

I gemelli (quinta elementare) stanno studiando i popoli italici dell’antichità. Non solo si parla degli onnipresenti celti, ma ci sono persino i camuni. Quanti di voi hanno sentito parlare di loro? (La rosa camuna non vale)

11 comments

  1. Come no? Andata al museo di iscrizioni rupestri dei camuni. Buon anno! Queste cose sono antecedenti la nascita della lega.

    • Alle medie? Il ricordo si appanna) la scuola mi portò al parco delle incisioni rupestri in Valcamonica, all’epoca però abitavo nei dintorni. Grave davvero che non si parli degli etruschi e in generale di quanti sono parte della storia di Roma, dai Sanniti ai Taurini

  2. Io ho un (ormai molto) vago ricordo di averli studiati alle elementari o medie. In particolare ricordavo che la Val Camonica prende il nome dai camuni.
    Piuttosto non ricordo molta enfasi sui celti.

  3. Tanto per dire, il libro non parla degli etruschi che ai miei tempi erano di moda, ma cita sardi e villanoviani…

    • Beh, non citare gli etruschi è grave.
      Forse il popolo pre-romano più importante e significativo.

  4. Come no, a noi ci facevano una testa così con le incisioni rupestri della Val Camonica: assieme alle palafitte del lago di Ledro erano anche una meta dei viaggi delle elementari! (Non per la mia classe, però).Invece non mi ricordo dei Celti (ma dei Boi e dei Senoni); poi ci parlavano molto dei Reti (ovviamente), ma anche dei Sanniti,Volsci, Apuli, etc. (forse perché anche noi in classe eravamo di varie provenienze?) e naturalmente degli Etruschi.

  5. Eccomi. Ho ricordi vaghi, ma mi sembra che fossi ancora alle elementari (seconda metà anni ’70) quando andammo a vedere le iscrizioni rupestri in val Camonica e anche mia figlia ci è andata (anni ’00). Per quanto riguarda il libro di testo, non lo avevamo, che facevamo gli alternativi, quindi non so dirti. Che manchino gli etruschi però è strano.

  6. @ .mau.

    Ma sei sicuro che manchino gli etruschi dal libro di testo? Neanche qualche pagina più avanti? Hai controllato bene?

    • *in quella pagina* si arriva ai latini ma non ci sono gli etruschi. Se non ci fossero stati i latini non mi sarei dato la pena di scrivere un post, immaginando che il libro volesse parlare appunto dei pre-latini.

  7. La valle Camonica non prende il nome da loro? Ho questa vaga reminiscenza dei miei studi (magari errata).